SONDAGGIO - Scontro tra Governo e opposizione sulle tasse: saresti favorevole a una patrimoniale?
Scontro tra Governo e opposizione sulle tasse: Giorgia Meloni garantisce che non ce ne saranno altre, Elly Schlein invoca una patrimoniale. Tu da che parte stai?
Negli ultimi giorni sono tornate d’attualità le querelle tra Governo e opposizione sulle tasse. Prima il caso delle accise sul diesel, poi l’intervista rilasciata a Bloomberg dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che ha fatto infuriare la premier Giorgia Meloni per quel passaggio che ha spaventato Piazza Affari ed elettorato: ossia, che nella prossima Manovra serviranno i “sacrifici di tutti“. In questo contesto Elly Schlein, leader del Pd, è tornata a parlare di patrimoniale.
Nota come tassa sui ricchi, consiste in un’imposta sul patrimonio personale e generale delle persone: l’obiettivo è quello di redistribuire la ricchezza facendo pagare più tasse a chi sta meglio.
In Italia, l’operazione più conosciuta e sicuramente più controversa è stata quella del 1992, Governo Amato: l’Esecutivo applicò un prelievo forzoso del 6 per 1000 dai conti correnti di tutti.
All’estero, soprattutto nel Nord Europa, le patrimoniali sono normalmente in uso e vengono versate con cadenza annuale: servono principalmente a sostenere la redistribuzione del reddito.
I contrari – tra cui il Governo Meloni – si dicono tali perché l’imposta sarebbe ingiusta dal momento che colpirebbe il patrimonio accumulato attraverso redditi comunque già assoggettati a prelievo fiscale. Inoltre, altri sono contrari perché, per esempio, si rischierebbe la fuga di capitali.
Voi che ne pensate? Dite la vostra partecipando al sondaggio (vi ricordiamo che il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta).
Se il sondaggio non viene visualizzato nella modalità corretta clicca qui.