Sondaggi Russia, vola il tasso di approvazione per la guerra e il consenso di Putin: quanto sono alti e perché
Quanti russi approvano la guerra in Ucraina e quanti sono d'accordo con il leader del Cremlino. Le ragioni del consenso
In concomitanza con lo scoppio della guerra in Ucraina, abbiamo assistito a coraggiose dimostrazioni di pace in alcune città della Russia: i manifestanti hanno infatti deciso di scendere in piazza nonostante rischiassero di essere processati e imprigionati.
Quello che è successo dopo è in parte sorprendente: la riscossa di un’altra Russia, a differenza di quella scesa in piazza pro Putin, che sembra acclamare la guerra nonostante le terribili conseguenze dell’invasione.
A tal proposito, alcuni sondaggi mostrano che il consenso per Putin è salito a livelli stellari, nonostante le morti anche nell’esercito di Mosca.
Cosa sta succedendo in Russia?
Quanto è alto il consenso di Putin in Russia: per i media, le sanzioni dell’Occidente sono la prova dell’assedio al Paese
Le ragioni sono in parte da ricercare negli effetti delle sanzioni dell’Occidente, messe in campo con lo scopo di colpire l’economia della Russia. Il Paese è, dal punto di vista finanziario, è in affanno, mentre alcune catene, come Ikea o Mcdonald’s hanno deciso di chiudere i propri negozi.
Soprattutto per chi si informa tramite i canali ufficiali del Cremlino, che raccontano una “verità” di comodo, cioè filtrano le informazioni o diffondono falsità, la sensazione di un Paese assediato dall’Occidente è palpabile. E allora ci si stringe intorno al proprio leader, come spesso succede in guerra e, ad esempio, come abbiamo visto succedere nella fase peggiore della pandemia.
Quanti russi sono d’accordo con la guerra in Ucraina: il sondaggio. Oltre la metà approva “l’Operazione speciale” del Cremlino
Cresce il tasso di approvazione per, come viene definita in Russia, l’Operazione militare speciale. Solo il 14% dei cittadini si definisce contrario (tra questi ci sarà sicuramente chi ha perso un figlio, un marito o un nipote), Oltre la metà dei russi (il 53 per cento) approva completamente la guerra contro “i nazisti ucraini” (ma i forni crematori sul campo di battaglia li starebbero usando i russi), il resto la approva “abbastanza”.
I sondaggi sono stati fatti dall’Istituto indipendente Levad.
Le macerie di Mariupol.
Quali sono le fake news dei media russi: gli ucraini “sostenitori di Hitler” e la Norimberga per i crimini di Kiev
La ragione di un consenso così alto è anche nella mancanza di un’informazione indipendente in Russia. Nella narrazione che i media di Mosca fanno della guerra non c’è spazio per le responsabilità dell’esercito invasore sul massacro di Bucha, ad esempio, per il bombardamento di Mariupol e le inutili torture di bambini. Al contrario, gli ucraini vengono descritti come sostenitori di Hitler, contro i quali si vorrebbe istituire una specie di tribunale di Norimberga per i crimini di guerra.
Non perderti gli ultimi aggiornamenti e segui Virgilio Notizie su Twitter!