Sondaggi politici, crollo sorprendente: cambiano gli equilibri
Come cambia l'equilibrio dei partiti politici italiani in base ai nuovi sondaggi del 6 novembre 2020
Mai così giù negli ultimi due anni. Il coronavirus sembra aver rallentato, e addirittura fatto indietreggiare, la Lega di Matteo Salvini. Il partito sovranista resta il primo d’Italia, ma il divario col Partito democratico si è ridotto a poco più di 3 punti percentuali, nonostante una leggera flessione degli stessi dem. Stabile Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, Azione di Calenda e i Verdi: in lieve crescita tutti gli altri.
Sondaggi politici, i numeri della maggioranza
Partiamo dalla maggioranza. Il Pd è stabile al secondo posto, nonostante un lieve calo dello 0,2% rispetto a 14 giorni fa: oggi il partito di Nicola Zingaretti è al 20,7%.
Chi invece ha guadagnato proprio lo 0,2% è il Movimento 5 Stelle, salito quindi al 15,2% (poco meno di un punto alle spalle di FdI). Insieme al Pd, quindi, raggiungono il 35,9%.
A questo va aggiunto il 3,4% di Italia Viva (+0,2) e il 3,2% della Sinistra (+0,1%): in tutto, quindi, la maggioranza si assesta al 42,5%.
Sondaggi politici, i numeri dell’opposizione
A trainare l’opposizione c’è sempre la Lega, nonostante una flessione di 0,6%. Salvini è oggi al 24%, mai così in basso (nonostante il suo sia sempre il primo partito d’Italia) negli ultimi due anni.
Se Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni si mantiene stabile al 16,1%, da segnalare la crescita di Forza Italia, ora al 6,8% (+0,3%). Stabile invece Cambiamo di Giovanni Toti, all’1,1%.
Sommando dunque le varie percentuali, i partiti d’opposizione raggiungono insieme il 48%: 5 punti e mezzo in più rispetto alla maggioranza.
Ultimi sondaggi elettorali, i numeri dei partiti italiani
- Lega 24% (-0,6%)
- Pd 20,7% (-0,2%)
- FdI 16,1% (=)
- M5S 15,2% (+0,2%)
- FI 6,8% (+0,3%)
- Italia Viva 3,4% (+0,2%)
- Sinistra Italiana 3,2% (+0,1%)
- Azione 3,1% (=)
- +Europa 2% (+0,2%)
- Verdi 1,6% (=)
- Cambiamo 1,1% (=)
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 22 ottobre al 4 novembre dagli istituti Demos, EMG, Euromedia, Ipsos, Ixè, Quorum, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 5 novembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale