Sondaggi politici, i primi dati dopo le Regionali: lo scenario
Chi sale e chi scende dopo le elezioni in Emilia Romagna e in Calabria. La crisi del M5s e la leadership di Salvini
Nei primi sondaggi politici diffusi dopo il voto per le elezioni Regionali emergono i nuovi equilibri politici nei partiti della maggioranza e dell’opposizione. In particolare, appare chiara la crisi del Movimento 5 stelle e l’ascesa di Fratelli d’Italia.
Secondo il sondaggio realizzato da Ixé e diffuso da “Cartabianca” su Raitre, la Lega di Matteo Salvini resta il primo partito. Con una perdita di mezzo punto, il Carroccio è ora al 28,2% rispetto al 28,7% dell’ultima rilevazione.
Il Partito Democratico ha guadagnato invece appena lo 0,1% rispetto alla settimana precedente, tornando al 20%.
Il Movimento 5 stelle appare in discesa dello 0,2%, attestandosi al 15,9%. Era al 16,1% la settimana scorsa.
A guadagnare consensi è Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che sale dello 0,7% in una settimana e tocca quota 12%.
Per quanto riguarda Forza Italia, la perdita è di mezzo punto, con il 6,9% dei consensi rispetto al 7,3% della precedente rilevazione.
Si registra un calo anche per Italia Viva, con il 3,6% delle preferenze.
Sondaggi, gli effetti delle ultime Regionali
Stando ai dati dell’ultimo sondaggio Ipsos riportato nel corso della trasmissione “DiMartedì” su La7, la sconfitta di Matteo Salvini in Emilia Romagna per il 47% degli intervistati è “normale” e “non incide sulla leadership”.
Il 40%, tuttavia, considera la mancata vittoria un “secondo colpo alla sua leadership, dopo la scelta di abbandonare il governo con il M5s finendo all’opposizione”.
Per quanto riguarda la situazione critica del Movimento 5 stelle, per il 54% degli intervistati il M5s “ha dimostrato di essere finito”, mentre per il 42% si trova in “un periodo di crisi, ma potrebbe riprendere presto molti dei suoi consensi”.