Sondaggi politici, chi vincerebbe le elezioni oggi: la supermedia
Chi voterebbero oggi gli italiani e cosa pensano della crisi di governo: la supermedia degli ultimi sondaggi
Con la crisi di governo innescata da Matteo Renzi, uno dei possibili scenari prevede il ritorno alle urne e in molti si chiedono chi voterebbero gli italiani in caso di elezioni anticipate. Sulla base delle rilevazioni effettuate da EMG, Euromedia, Tecnè e SWG, l’Agi ha elaborato una supermedia di tutti i sondaggi effettuati nell’ultima settimana.
Elezioni, chi voterebbero gli italiani oggi: la supermedia dei sondaggi
Il partito che riscuote più consensi in Italia è, ancora una volta, la Lega di Matteo Salvini con il 23,5% (stabile con un -0,1% rispetto al 24 dicembre). Per quanto riguarda gli altri partiti di centrodestra, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni è stabile al terzo posto con il 16,3% (+0,1%) e Forza Italia può contare sul 7,4% delle preferenze.
Se il centrodestra non ha registrato movimenti rispetto a dicembre, la stessa cosa non si può dire per la coalizione di maggioranza. In seconda posizione, infatti, il Partito Democratico ha perso un punto esatto rispetto alle rilevazioni di dicembre (19,6% contro il 20,6%). Il Movimento 5 Stelle ha invece perso lo 0,9% ed è sceso a un 14,2% di preferenze, record negativo da marzo 2020.
A guadagnare dalle perdite della maggioranza è in parte Azione, che è arrivato al 4% (+0,7%) e in parte Italia Viva, al 3,3% (+0,2%). Verdi e Più Europa sono entrambi intorno al 2%.
In definitiva, per quanto riguarda gli schieramenti politici in Parlamento, la maggioranza giallo-rossa precipita al 40,3% mentre l’opposizione di centrodestra vale il 48,2%. Le forze di opposizione, non riferibili al centrodestra, valgono insieme quasi il 6%.
Crisi di governo, cosa ne pensano gli italiani
A proposito della crisi di governo, secondo il sondaggio Ipsos per diMartedì, quasi la metà degli elettori (il 46%) ha dichiarato di non aver capito le ragioni di questa crisi. Prevale però la convinzione che Matteo Renzi stia perseguendo degli interessi di parte (secondo il 73% degli intervistati), mentre un 13% che invece ritiene che Renzi faccia l’interesse del Paese. Così, il 55% degli italiani ha dichiarato di preferire Conte a Renzi.
Secondo l’istituto EMG, il 60% degli italiani ha dichirato che una crisi di governo in questo momento sia sbagliata, mentre il 31% ritiene invece che sia giusta. A “giustificare” la crisi sono in larga parte gli elettori di Lega (74%) e FDI (64%).