,,

Servizi segreti, l'ultima mossa di Conte: delega a Piero Benassi

Il premier ha nominato il sottosegretario con delega ai servizi segreti: si tratta di Piero Benassi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre continua la caccia ai “contiani” per rafforzare la maggioranza di governo, il premier Giuseppe Conte ha nominato il sottosegretario con delega ai servizi segreti nel corso del Cdm nella serata di giovedì 21 gennaio. Il nome è quello di Piero Benassi, “fedelissimo” del presidente del Consiglio.

Consigliere diplomatico di Conte, Piero Benassi risponde in pieno alle caratteristiche espresse dallo stesso premier in Parlamento quando aveva annunciato che avrebbe dato la delega a una persona “di mia fiducia”. Conte ha dichiarato di considerare Benassi un uomo di straordinarie capacità, nel corso degli ultimi due anni di viaggi in giro per il mondo, incontri bilaterali e difficili negoziati a Bruxelles.

Benassi, inoltre, è stato uno dei protagonisti nelle trattative che hanno risparmiato all’Italia due infrazioni europee. Ha avuto un ruolo cruciale anche nell’ottenimento dei 209 miliardi del Recovery fund.

Gli altri nomi che sono circolati nelle ultime ore, come riporta il Corriere della Sera, erano quelli del segretario generale di Palazzo Chigi Roberto Chieppa, di Giampiero Massolo e dell’attuale ministra dell’Interno Luciana Lamorgese.

Intanto, il centrodestra è salito oggi al Colle per un incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “È convinzione del centrodestra – hanno fatto sapere Matteo SalviniGiorgia Meloni e Antonio Tajani  – che con questo Parlamento sia impossibile lavorare”. “Mentre emergenza sanitaria ed economica si abbattono su famiglie e imprese – hanno aggiunto  -, il voto al Senato ha certificato l’inconsistenza della maggioranza“.

Prima di Salvini, Meloni e Tajani, lo stesso premier si era recato al Colle per riferire a Mattarella della situazione politica.

Crisi di governo: chi ha votato a sorpresa per la fiducia a Conte Fonte foto: ANSA
Crisi di governo: chi ha votato a sorpresa per la fiducia a Conte
,,,,,,,,