,,

Seconda ondata di coronavirus: Ilaria Capua va controcorrente

La virologa Ilaria Capua ha garantito che, se manterremo i giusti comportamenti, potrebbe non esserci una seconda ondata di coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La virologa Ilaria Capua è tornata ospite della trasmissione di La 7 ‘Di Martedì’, fornendo il suo punto di vista sull’andamento della pandemia di Covid-19. In particolare, l’esperta ha espresso la sua posizione nel dibattito sul rischio di una seconda ondata di coronavirus che, come sottolineato dal conduttore Giovanni Floris, è “dato per scontato da tutti“.

Questo il pensiero della virologa: “La seconda ondata è il virus che fa capolino tra le maglie delle difese che noi abbiamo posto tra noi e la sua circolazione. Siamo noi che, attraverso i nostri comportamenti e attraverso una ripresa delle attività, possiamo facilitare il ritorno del virus. Vi garantisco che se continuiamo a osservare alcuni comportamenti, come quelli di lavarci le mani e mantenere la distanza di sicurezza, potrebbe anche non esserci una seconda ondata“.

La Capua ha poi parlato nuovamente del presunto indebolimento del virus: “Il virus non si indebolisce perché soffre il caldo. Sono due fattori che non c’entrano l’uno con l’altro. Il virus si indebolisce se il suo motore inizia a girare in maniera diversa. Questo lo vediamo con le sequenze genetiche del virus”.

L’esperta ha spiegato: “Quando il virus diventa più o meno cattivo, si porta dietro un tatuaggio. È possibile che il virus possa circolare con maggiore difficoltà all’aperto e con temperature più alte. È possibile che perda la carica infettante, che si impoverisca numericamente. Se ci sono 100 particelle in cui mi posso imbattere, magari in estate ce ne sono 50. Che io sappia, però, queste particelle virali e i virus che stanno circolando adesso non hanno mutazioni che possano dirci che alcuni virus siano più o meno aggressivi. È per questo che da mesi chiediamo le sequenze”.

In merito alla situazione coronavirus in Lombardia, Ilaria Capua ha detto: “La Lombardia è un’anomalia. Stiamo lavorando su questo per dare delle indicazioni a chi prenderà le decisioni sulle misure più opportune. So che sta diventando uno scontro politico e mi dispiace molto, perché c’è bisogno di andare avanti, imparare dagli sbagli e guardare a un futuro diverso e spero migliore”.

Sempre a questo proposito, la virologa ha affermato: “Una delle migliori operazioni di sanità pubblica che si possano fare è sistemare la rete dei treni che gira intorno alla Lombardia perché sono vecchi e sporchi. Molto probabilmente hanno contribuito a diffondere il contagio”.

Nel corso della trasmissione, Ilaria Capua, che recentemente si è sfogata contro le classifiche dei virologi, ha anche spiegato che “il virus si manifesta in modo diverso e può provocare delle connotazioni cliniche diverse anche in base all’ospite. Un ragazzo di 20 anni che scivola su una buccia di banana si fa meno male rispetto a un signore di 92″.

Chi è Ilaria Capua: carriera e vita privata. Cosa fa oggi Fonte foto: Ansa
Chi è Ilaria Capua: carriera e vita privata. Cosa fa oggi
,,,,,,,,