,,

Scuola e mascherine: rischio ipossia per bambini? Il chiarimento

La Società Italiana di Pediatria fa chiarezza su alcune fake news sull'uso della mascherina a scuola

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le scuole hanno iniziato a riaprire in Italia e, nel nostro Paese, si discute se sia giusto o meno far indossare le mascherine ai bambini durante la permanenza nell’istituto scolastico. La Società Italiana di Pediatria (SIP) ha deciso di intervenire per far chiarezza sull’ipotesi secondo cui l’uso della mascherina a scuola possa causare ai bimbi un senso di calore, irritazione, difficoltà respiratorie, fastidio, difficoltà di concentrazione, distrazione e il rifiuto di indossare il dispositivo stesso.

Come riporta ‘Agi’, dalla SIP hanno chiarito: “Sono comparse tante fake news sulle mascherine. Innanzitutto, si pensa che sia pericolosa perché un bambino respira la propria anidride carbonica, ma la mascherina non è così aderente. L’aria passa e la quantità di anidride carbonica respirata dal bambino è minima e non dà alcun tipo di problema di ipossia o addirittura rischio di morte, come si è arrivato a dire sui social”.

I pediatri della SIP hanno definito una “fake news” anche la voce secondo cui la mascherina chirurgica possa causare una alterazione della flora intestinale nei bambini.

Elena Bozzola, segretario e consigliere nazionale della SIP, ha poi spiegato come va indossata la mascherina: “Se i bambini la toccano continuamente con le mani, poi si sfregano gli occhi, la bocca o il naso può diventare addirittura dannosa perché si portano sulle mani e in viso le goccioline di saliva. Bisogna educare il bambino dando noi adulti il primo esempio e, poi, tornando sull’argomento diverse volte, facendo con loro delle prove di utilizzo”.

Ancora Elena Bozzola: “I genitori vanno rasserenati perché i bambini hanno quella plasticità ed elasticità mentale più che sufficiente per capire e adeguarsi alle novità, se gli viene spiegata la situazione e l’importanza di adattamento alle nuove situazioni e alle nuove esigenze”.

Riapertura scuole, lezioni al via in Italia: le prime immagini Fonte foto: Ansa
Riapertura scuole, lezioni al via in Italia: le prime immagini
,,,,,,,,