,,

Scontri al Colosseo tra tifosi della Roma e del Feyenoord: tensione alle stelle in tutta la città

Sale la tensione in vista di Roma-Feyenoord: alcuni tifosi romanisti hanno cercato di ingaggiare scontri con gli olandesi. Dispersi con gli idranti

Pubblicato:

Notte di nervosismo a Roma, fra mercoledì 19 e giovedì 20 aprile, per la presenza dei tifosi del Feyenoord. Alcuni sostenitori del club olandese hanno raggiunto la Capitale e sono stati avvistati nei pressi del Colosseo. Sedata sul nascere una possibile rissa con i tifosi locali.

Roma – Feyenoord, scontri nella notte

Nella serata di mercoledì una trentina di tifosi olandesi si trovava in un pub della zona Colosseo per brindare e inneggiare al Feyenoord Rotterdam.

Nonostante il divieto di assistere alla partita Roma-Feyenoord per motivi di sicurezza, alcuni olandesi hanno raggiunto la Capitale dopo essere transitati da Napoli per spalleggiare la tifoseria biancoceleste nel match contro il Milan.

Alcuni tifosi olandesi hanno documentato i loro brindisi postando foto e video sui social. Ingenuità che poteva costare cara dal momento che poco dopo la mezzanotte circa 200 romanisti hanno cercato di raggiungere il locale.

Alcuni erano incappucciati, altri con caschi in testa e altri ancora brandivano bastoni. La spedizione punitiva è stata bloccata e dispersa dalla polizia in assetto antisommossa verso via Labicana e poi verso il Celio e Colle Oppio.

Nell’azione si è anche reso necessario l’impiego di idranti. La polizia ha poi evacuato gli olandesi facendoli salire su alcuni pullman e li ha scortati in albergo.

Agenti di polizia presidiano il centro la Capitale per la partita fra Roma e FeyenoordFonte foto: IPA

Nella foto alcuni agenti di polizia dispiegati per l’azione di presidio nel centro di Roma.

Timore per i tifosi del Feyenoord a Roma

La tensione rimane alle stelle per la partita fra i giallorossi di Mourinho e i biancorossi di Rotterdam per il ritorno dei quarti di finale di Europa League che si terrà alle 21:00 di giovedì 20 aprile.

In occasione del match è stato predisposto un piano di sicurezza con agenti e blindati schierati in strada.

Sono circa 1.500 gli uomini delle forze dell’ordine dispiegati in totale fra polizia, carabinieri, finanzieri e Digos.

Dal Colosseo alla Stazione Termini decine di strade sono state chiuse e le linee degli autobus sono state deviate.

Il timore è che altri tifosi del Feyenoord possano presentarsi in città, magari sotto falso nome.

Il timore è soprattutto che possano reiterarsi i comportamenti visti il 19 febbraio 2015 quando un gruppo di tifosi olandesi danneggiò la Barcaccia, la fontana di Bernini che adorna piazza di Spagna.

Anche in quel caso gli ultras del Feyenoord si trovavano a Roma per assistere al match di Europa League tra i biancorossi di Rotterdam  e i giallorossi.

Oggi la fontana è stata transennata ed è presidiata da alcune camionette della polizia.

Provocazioni fra tifosi di Roma e Feyenoord

Intanto continuano le provocazioni reciproche fra le tifoserie. Nel centro di Roma sono stati attaccati centinaia di adesivi con la scritta “odio Rotterdam”.

E l’account Instagram feyenoordonline_ ha pubblicato una storia in cui si vede in primo piano la Barcaccia del Bernini.

TAG:

La Barcaccia transennata per la partita Roma-Feyenoord Fonte foto: IPA
,,,,,,,,