,,

Sciopero dei mezzi 8 marzo 2023, orari e fasce di garanzia a Roma, Milano, Napoli, Torino e le altre città

L'8 marzo l'Italia si ferma a causa dello sciopero generale di scuola, sanità e trasporto pubblico: bus, treni e metropolitane non saranno garantiti

Pubblicato: Aggiornato:

I sindacati Adl Cobas, Cobas Sanità Università e Ricerca, Cub, Slai Cobas per il Sindacato di Classe e Usb hanno proclamato uno sciopero generale per l’8 marzo 2023, in occasione della Giornata internazionale della donna, per tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi, che riguarderà tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori. Aderiscono anche Cub Sanità, Usb Pi, Usi Cit e Usi Educazione. Le fasce di garanzia città per città.

I motivi dello sciopero dell’8 marzo 2023

La sciopero è stato indetto per denunciare il peggioramento della condizione generale di vita delle donne nel nostro Paese, a partire dalla condizione di lavoro e di salario, ma che investe tutti gli altri ambiti: sociale, familiare, culturale.

Tra i temi ci sono anche quelli della salute e della sicurezza, del peso del lavoro di cura per la mancanza di servizi pubblici e gratuiti e gravi tagli alle risorse destinate alla creazione di misure e realtà che possano aiutare le donne.

Sciopero dei mezzi 8 marzo 2023, orari e fasce di garanzia a Roma, Milano, Napoli, Torino e le altre cittàFonte foto: ANSA
Viaggiatori alla fermata di un bus a Roma Termini durante uno sciopero

Le agitazioni sono state convocate anche per la “condizione di tragica violenza sulle donne” e contro i femminicidi, e contro l’attacco al diritto di libera scelta in tema di maternità e di aborto.

L’8 marzo 2023 scioperano i settori del trasporto pubblico, della scuola e della sanità. Ci saranno disagi per i pendolari a partire dalle 21 del 7 marzo.

Sciopero nazionale dei treni: come viaggiare l’8 marzo

Il personale del Gruppo FS Italiane aderisce allo sciopero per 24 ore, dalle 21 di martedì 7 marzo alle 21 di mercoledì 8 marzo.

  • I treni Frecce e Intercity non subiscono variazioni.
  • I treni regionali possono subire variazioni ma sono garantiti i servizi essenziali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
  • Trenord garantisce i viaggi dei treni in partenza fino alle 21 del 7 marzo, tra le 6 e le 9 dell’8 marzo e dalle 18 dell’8 marzo.

Sciopero dei trasporti a Roma: le fasce di garanzia

Lo sciopero del trasporto pubblico a Roma avrà queste modalità nella giornata dell’8 marzo, con le corse dei mezzi a rischio per 24 ore.

  • Bus, filobus, tram e metropolitane di Atac, comprese le ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo, linee bus periferiche e urbane gestite da Tpl, sono garantiti da inizio servizio fino alle 8.30 e poi dalle 17 alle 20.
  • I bus notturni si fermano nella notte tra il 7 e l’8 marzo.

Sciopero dei trasporti a Milano: tutti gli orari

Per quanto riguarda la città di Milano, il trasporto pubblico locale subirà le seguenti modifiche durante la giornata dell’8 marzo.

  • La metropolitana sarà in servizio dal mattino fino al tardo pomeriggio, con corse garantite fino alle 18.
  • Bus, tram e filobus Atm potrebbero non essere garantiti dalle 8.45 alle 15 e da dopo le 18 fino al termine del servizio.

Sciopero dei trasporti in tutta Italia: le altre città

Lo sciopero dell’8 marzo causerà disagi dalle 21 della sera precedente e fino alla mezzanotte di mercoledì. Di seguito le fasce di garanzia delle altre principali città italiane.

  • Bologna. Il trasporto pubblico locale si ferma delle 8.30 alle 16.30 e poi dalle 19.30 fino a fine servizio.
  • Napoli. Anm non ha ancora reso note le fasce di garanzia del trasporto pubblico partenopeo.
  • Torino. Gtt garantisce i servizi urbani e il funzionamento della metropolitana dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15.

sciopero Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,