,,

Femminicidi in Italia, nel 2021 uccise 119 donne: in aumento i 'reati spia'

Sono i dati che emergono dal report del Servizio Analisi Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del ministero dell'Interno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nel 2021 sono 119 le donne rimaste vittime di femminicidio, due in più rispetto all’anno precedente ma in calo rispetto al 2018, quando erano stati 141. Negli stessi quattro anni, invece, sono aumentati i cosiddetti ‘reati spia’: maltrattamenti, stalking e violenze sessuali. I dati emergono dal report del Servizio Analisi Criminale della Direzione centrale della Polizia Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno diffuso l’8 marzo 2022, Giornata internazionale della donna.

Femminicidi in Italia nel 2021: 119 vittime

Nel 2021, le donne vittime di femminicidio costituiscono il 39 per cento del totale. Quasi il 59 per cento di queste è stata uccisa per mano del partner di un ex. Questo dato è significativo anche sotto un altro punto di vista: il 91 per cento delle persone uccise dal partner nel 2021, in totale 77, è donna. Solo nel 9 per cento dei casi le vittime sono uomini.

Negli altri casi risultano uccise prevalentemente per mano di genitori o figli (21 per cento, 22 su 103), mentre è residuale il caso di omicidi commessi da altro parente (11%, 11 su 103).

Reati spia in aumento

Secondo quanto emerge dal report presentato l’8 marzo, nel periodo compreso tra il 2018 e il 2021 è stato registrato un aumento dei cosiddetti reati spia: stalking, maltrattamenti e violenza sessuale. I retati ‘spia’ hanno fatto registrare un aumento del 18 per cento per gli atti persecutori, del 30 per cento per i maltrattamenti contro familiari e conviventi, del 2 per cento per le violenze sessuali.

Le donne rappresentano il 75 per cento delle vittime di atti persecutori, e un numero che oscilla tra l’81 per cento e l’83 per cento per i maltrattamenti contro familiari e conviventi. Infine, tra il 91 e il 93 per cento delle vittime di violenza sessuale sono donne.

Femminicidi in Italia, nel 2021 uccise 119 donne: in aumento i 'reati spia'Fonte foto: GettyImages
Nel corso di una manifestazione di Non una di Meno a Roma.

Femminicidi e reati spia: “Attenzione alla violenza di genere”

Nelle conclusioni del report pubblicato dal Servizio analisi criminale del ministero dell’Interno si legge: “Si conferma, quindi, la necessità di riservare alla violenza di genere la massima
attenzione, non solo nella prevenzione e nel contrasto, ma anche nel supporto alle vittime e nelle campagne informative mirate a rimuovere quegli ostacoli socio-culturali che, prevedibilmente, faranno sì che il fenomeno persista anche nel prossimo futuro”.

femminicidi Fonte foto: GettyImages
,,,,,,,,