,,

Schlein su esito ballottaggi, 6 capoluoghi di Regione su 6 è un messaggio chiaro a Meloni: “Vittoria storica”

Elly Schlein festeggia l'esito dei ballottaggi: 6 capoluoghi di Regioni su 6 al PD. "Messaggio chiaro a Giorgia Meloni", annuncia

Pubblicato:

I recenti ballottaggi elettorali hanno segnato una vittoria significativa per il Partito Democratico (PD) e il campo progressista, guidato da Elly Schlein. La vittoria non solo rappresenta un trionfo elettorale, ma manda anche un messaggio politico chiaro al governo guidato da Giorgia Meloni, almeno secondo la segretaria. Infatti l’esito del ballottaggio mostra come su 6 su 6 capoluoghi di Regione il Pd ha avuto la meglio sul centrodestra.

La dichiarazione di Elly Schlein

Elly Schlein ha celebrato la vittoria dei capoluoghi di Regioni attraverso un post, sottolineando l’importanza storica del risultato per il PD e per il campo progressista.

Schlein ha scritto su Instagram: “Una vittoria storica per il PD e il campo progressista. Abbiamo vinto in tutti e 6 i capoluoghi di Regione, strappandone 3 alla destra e con 3 nuove sindache. Da Campobasso a Perugia, da Firenze a Bari, da Potenza a Cagliari”.

Elly Schlein ballottaggi Giorgia MeloniFonte foto: ANSA
 Elly Schlein 

Ha aggiunto: “Le città hanno bocciato la destra che governa e hanno mandato un messaggio chiaro a Giorgia Meloni: basta salari bassi, basta tagli alla sanità e no all’autonomia differenziata”.

Dettagli della vittoria

Il PD ha ottenuto una vittoria in tutti e 6 i capoluoghi di Regione coinvolti nei ballottaggi, strappando 3 città alla destra.

Le città in questione sono Firenze, Bari, Campobasso, Perugia, Potenza e Cagliari. Il successo elettorale è stato reso ancora più significativo dall’elezione di 3 nuove sindache, rappresentando un passo avanti verso una maggiore rappresentanza femminile nelle istituzioni.

I risultati:

  • Vito Leccese – Sindaco di Bari
  • Sara Funaro – Sindaca di Firenze
  • Vittoria Ferdinandi – Sindaca di Perugia
  • Massimo Zedda – Sindaco di Cagliari
  • Vincenzo Telesca – Sindaco di Potenza
  • Marialuisa Forte – Sindaca di Campobasso

Il messaggio a Giorgia Meloni

La vittoria del PD è stata interpretata come un chiaro messaggio di sfida al governo Meloni. Elly Schlein ha sottolineato tre temi principali su cui i cittadini hanno espresso il loro disaccordo con le politiche del governo attuale: i salari bassi, i tagli alla sanità e l’autonomia differenziata.

Questo risultato elettorale sembra quindi indicare per Schlein una crescente insoddisfazione nei confronti delle politiche della destra e una richiesta di cambiamento da parte della popolazione.

elly-schlein-ballottaggi-giorgia-meloni Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,