,,

Scandalo beneficenza per Naomi Campbell, sospesa da Fashion Relief: la modella non ci sta e replica all'accusa

Naomi Campbell ha risposto alle accuse dopo lo scandalo beneficenza e la condanna per aver sostenuto spese personali attraverso la sua Onlus Fashion for Relief

Pubblicato: Aggiornato:

Naomi Campbell risponde alle accuse dopo lo scandalo beneficenza che l’ha vista coinvolta. La supermodella ha avviato indagini all’interno del suo staff e ha annunciato il ricorso dopo la condanna a 5 anni di interdizioni da attività benefiche per aver sostenuto spese personali attraverso la sua Onlus Fashion for Relief. “Non ero coinvolta nelle operazioni quotidiane dell’organizzazione e ho affidato la gestione legale e operativa ad altri”, ha fatto sapere Campbell attraverso una lettera.

Naomi Campbell e lo scandalo beneficenza

La star britannica era stata sollevata dall’incarico di amministratore fiduciario di Fashion for Relief, ente benefico da lei fondato per aiutare i giovani colpiti da “avversità” (Ebola, Covid, povertà…) in tutto il mondo.

Gravi irregolarità sarebbero state riscontrate da parte della Charity Commission nella gestione dei fondi dell’organizzazione.

Naomi CampbellFonte foto: ANSA
Naomi Campbell alla prima del film “Furiosa: A Mad Max Saga” durante il 77° Festival di Cannes

Secondo le accuse, la “Venere Nera” avrebbe utilizzato denaro della Onlus per pagare alcuni soggiorni in strutture alberghiere a Cannes, oltre che per trattamenti benessere e servizi in camera.

La lettera di risposta

“Dopo aver esaminato attentamente il rapporto della Charity Commission riguardante Fashion for Relief (UK), ho trovato le loro conclusioni incomplete e fuorvianti nella loro considerazione delle prove”, ha comunicato la modella attraverso una lettera di difesa.

“Prima di tutto – prosegue il documento – riconosco che, come volto di Fashion for Relief, sono in ultima analisi responsabile della sua condotta. Sfortunatamente, non ero coinvolta nelle operazioni quotidiane dell’organizzazione e ho affidato la gestione legale e operativa ad altri”. Campbell ha tenuto ad assicurare a tutti “coloro che ci hanno sostenuto che questi risultati vengono presi molto sul serio. Ho incaricato i nuovi consulenti di intraprendere un’indagine dettagliata su ciò che è accaduto”.

“In secondo luogo, non ho mai intrapreso un lavoro filantropico per guadagno personale, né lo farò mai. Ho dedicato quasi 30 anni della mia vita a iniziative di beneficenza e mi preoccupo profondamente del valore e dell’impatto del lavoro che faccio. Contrariamente ai resoconti dei media, non mi è mai stata pagata una tassa per la mia partecipazione a Fashion for Relief né ho fatturato alcuna spesa personale all’organizzazione (…). Riteniamo che gli aspetti del rapporto siano profondamente imperfetti. Abbiamo preoccupazioni su punti specifici e intendiamo prendere in considerazione tutte le opzioni, inclusa la richiesta di un ricorso, per garantire che il rapporto presenti una rappresentazione equa e accurata delle nostre operazioni”.

E conclude: “Rimango dedicata a utilizzare la mia piattaforma per elevare gli altri attraverso le arti creative. Questa esperienza ha solo rafforzato la mia determinazione a continuare ad avere un impatto positivo nel mondo. Sono grata per il sostegno incrollabile dei nostri donatori, partner e sostenitori. La vostra fiducia e pazienza durante questo periodo difficile sono profondamente apprezzate mentre lavoriamo diligentemente per affrontare questi problemi e restiamo più forti nella nostra missione di aiutare chi ne ha bisogno”.

Chi è Naomi Campbell

Naomi Campbell, nata il 22 maggio 1970 a Londra, è una delle modelle più iconiche e influenti della storia della moda.

Di origini giamaicane, a soli 15 anni ha iniziato la sua carriera sulle passerelle. Negli anni ’80 e ’90 è diventata una delle top model più richieste, segnando un’epoca insieme a nomi come Cindy Crawford e Claudia Schiffer. È stata inoltre la prima modella nera a comparire sulle copertine di riviste di moda prestigiose come Vogue.

Oltre alla moda, Naomi ha avuto esperienze nel cinema, nella musica e in televisione, partecipando a film e reality show.

naomi-campbell-scandalo-beneficenza Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,