,,

Rivoluzione Pd, Renzi dice la sua su Zingaretti e attacca il M5s

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul recente annuncio del segretario del Pd

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha rilasciato alcune dichiarazioni al Corriere della Sera sul recente annuncio del segretario del Pd: “Ho rispetto per Zingaretti e i suoi: se pensano che la soluzione sia davvero aprire alle Sardine, alla società civile recuperando un rapporto con la Cgil o assorbendo Leu, noi di Italia viva non saremo in difficoltà”.

“Anzi – ha aggiunto Renzi – ci si apre un’autostrada. Spostandosi sulla piattaforma di Corbyn o di Sanders si perde. Noi siamo un’altra cosa: radicalmente riformisti”.

Per Renzi è “fondamentale” che che il governo “cambi passo sulla crescita”. “Passate le regionali in Emilia – ha dichiarato il senatore – il governo deve sbloccare i cantieri con Italia Shock e rilanciare la crescita. Ci sono 120 miliardi di euro bloccati dalla burocrazia, è inspiegabile aspettare ancora: a febbraio presenteremo la nostra proposta”.

Sulla prescrizione, Renzi ha detto che “se Conte farà una mediazione lo ascolteremo. Quella che ha presentato Bonafede non è una mediazione ma un pasticcio”. “Se le cose stanno così noi voteremo la norma Costa”.

Sulla crisi che sta attraversando in questo momento il Movimento Cinque Stelle, Renzi ha sottolineato: “Il Movimento che abbiamo conosciuto è evaporato. Troveranno un modo per sostenere il governo e proseguire la legislatura, ma i Cinque Stelle della piattaforma Rousseau già non esistono più. In Parlamento è un’emorragia quotidiana“.

In merito alla crisi in Libia, “la situazione libica è drammatica. Il governo italiano – ha osservato Renzi – non sta raccogliendo successi, per usare un eufemismo”, anche se il problema è “più ampio” e riguarda il minore interesse degli Usa per quest’area e il suo petrolio, e “la miopia dell’Europa che non si interessa al Mediterraneo, con atteggiamento autolesionista”.

“L’Italia deve riaffermare il proprio ruolo nel Mediterraneo e in Libia in particolare”, ha concluso Renzi. “E dobbiamo dire con forza che non permetteremo a Erdogan e ai turchi di sostituirci come interlocutori in Libia”.

Movimento 5 Stelle, i parlamentari che hanno lasciato il partito Fonte foto: ANSA
Movimento 5 Stelle, i parlamentari che hanno lasciato il partito
,,,,,,,,