,,

Renzi e il faccia a faccia con Conte. La risposta del premier

Il leader di Iv in una conferenza stampa sul piano choc per le infrastrutture

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Ieri il presidente del Consiglio, dopo il mio intervento in Senato, mi ha inviato un gentile messaggio. Ci siamo scritti in questi giorni e credo che la cosa più pulita, più seria sia quella di vederci di persona la settimana prossima”. Così Matteo Renzi in conferenza stampa al Senato.

“Gli porteremo il nostro decreto per lo sblocco dei cantieri e lui farà le valutazioni che crede e noi faremo le nostre. Noi non abbiamo il desiderio di rompere, ma cerchiamo di trovare dei compromessi, finché sarà possibile. Un chiarimento si imporrà. Mi ero dato un arco di tempo fino a Pasqua. Forse sono stato troppo morbido, si pone il tema di una qualche forma di chiarimento”.

“Le telenovelas funzionano quando poi c’è un elemento di chiarezza. Serve una forma di trasparente chiarezza. La settimana prossima conto di poter mettere la parola fine a questo teatrino“, ha spiegato Renzi. “Noi siamo stati gli argini del buonsenso. Continueremo a farlo sia che stiamo nella maggioranza sia che stiamo nell’opposizione”.

“Il decreto intercettazioni non è di fiducia a un singolo ministro. Grasso non è ancora fra le fonti normative. Le sue valutazioni su cosa sia la mozione di sfiducia si trova nel regolamento del Senato e non nella mente ampia di Grasso”, ha detto Renzi. “Se Grasso ha interesse a vedere una mozione di sfiducia a un ministro non ha che da attendere”, ha spiegato Renzi.

Io sono perché Autostrade paghi per quello che è successo, paghi tanto. Spero che non vi sia chi, in nome del populismo, faccia una battaglia al termine della quale è lo Stato a pagare alle Autostrade”.

Renzi non ha partecipato al voto sulla fiducia sul decreto intercettazioni, nell’aula del Senato. Come risulta dai tabulati di Palazzo Madama, è in congedo. Alle 10.30 ha tenuto la conferenza stampa in una sala del Senato.

La risposta di Conte

“Renzi mi ha chiesto un incontro e ho già risposto che sono ben disponibile, la mia porta è sempre stata aperta e sarà sempre aperta: sicuramente ci vedremo la settimana prossima”. Arriva immediata la risposta del premier Giuseppe Conte, dal vertice europeo a Bruxelles.

Matteo Renzi a Porta a Porta: le immagini Fonte foto: ANSA
Matteo Renzi a Porta a Porta: le immagini
,,,,,,,,