,,

Regionali Emilia Romagna, Di Maio risponde a Bersani

Il leader del Movimento 5 Stelle risponde alle critiche dell'ex segretario del Partito Democratico Pieri Luigi Bersani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Prosegue il botta e riposta tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle in vista della prossima tornata elettorale regionale. Dopo la dura sconfitta raccolta in Umbria, dove il patto Pd-M5s non è riuscito ad avere la meglio sul centrodestra, i pentastellati hanno a più riprese ribadito che per le prossime elezioni in Emilia Romagna e Calabria non ci sarà nessuna coalizione con i dem.

Una scelta azzardata secondo l’ex segretario democratico Pier Luigi Bersani che, tra le colonne del Corriere della Sera, ha puntato il dito contro Di Maio e il Movimento: “È indecente che una regione che vale più di un governo venga presa in ostaggio per una resa dei conti nazionale. Non ne voglio neanche parlare di cosa sarebbe chiudere bottega in una delle sale macchine del riformismo”.

“C’è chi, come di Maio, coltiva questa malsana idea che si possa fare da soli, restando ciascuno a casa sua. Invece bisogna creare una novità che faccia dire ‘non sono il Pd, la sinistra e il M5S di prima’. Caro Di Maio la destra ha usato il governo con i 5 Stelle come sgabello, ma adesso non ne avrà più bisogno. Immaginarsi nel solipsismo assomiglia a un cupio dissolvi” proseguito il democratico.

Sulla questione non è tardata ad arrivare la risposta del diretto interessato Luigi Di Maio che, presente a Rabat in Marocco per degli incontri istituzionali, ha declinato l’offerta per qualsiasi altro accordo col Pd.

Secondo quanto riportato dall’Ansa per il leader del M5s la discussione per un altro patto col Pd “è un dibattito che sta anche stancando gli italiani, si parla di coalizioni, di accordi, io credo che dobbiamo concentrarci sugli obiettivi. Se dobbiamo parlare di qualcosa a gennaio 2020, parliamo dell’acqua pubblica”.

SONDAGGIO – Dopo le Regionali in Umbria, chi voteresti oggi?

di maio-bersani Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,