,,

Quanto durerà la guerra in Ucraina e come finirà: la previsione USA sul destino delle truppe di Putin

Il Pentagono stima che la guerra in Ucraina potrebbe durare molti anni e si prevede che, alla fine, non avrà un esito positivo per la Russia di Putin

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Da ormai diversi giorni, l’intero mondo assiste alle terribili immagini di guerra che giungono dall’Ucraina, invasa dalla Russia di Vladimir Putin. In molti si interrogano: quanto durerà la guerra in Ucraina? E, soprattutto, come finirà? Sebbene gli esperti militari sostengano che è ancora troppo presto per delineare la traiettoria della guerra, filtra una stima del Pentagono.

Quando finirà la guerra in Ucraina? La previsione degli Usa a breve termine

Come riporta il ‘Corriere della Sera’, sulla base dell’analisi del campo di battaglia e di quanto avvenuto nella prima settimana di guerra, il Pentagono ha stimato che, per prendere il controllo dell’Ucraina, ai russi serviranno 4-6 settimane: secondo il ministero della Difesa americana, che ha aggiornato martedì il Congresso, le truppe guidate da Putin avranno bisogno di circa un mese per prendere il controllo di Kiev.

Non è ancora chiaro, però, quale tattica utilizzeranno i russi per prendere il controllo di Kiev. Non si sa, inoltre, al momento, se i russi si limiteranno a conquistare Kiev e la parte orientale dell’Ucraina oppure se poi punteranno verso Leopoli e arriveranno al confine con la Polonia.

Quando finirà la guerra in Ucraina? La previsione degli Usa a lungo termine

Gli alleati Nato ritengono che le forze ucraine possano resistere a lungo agli attacchi della Russia: i russi, infatti, non sono abituati al campo di battaglia e gran parte dei soldati non sapevano neanche che sarebbero andati in guerra in Ucraina, mentre l’esercito di Kiev è impegnato da 8 anni, a rotazione, nel Donbass. Sulla Russia, inoltre, potrebbe cominciare a sentirsi il peso delle sanzioni.

Secondo il ministero degli Esteri britannico, la guerra in Ucraina potrebbe continuare per 10 anni, mentre il Pentagono, nel suo aggiornamento di martedì ai membri del Congresso, avrebbe parlato di una guerra “lunga tra i 10 e i 20 anni, che i russi, alla fine, perderanno”.

Quanto durerà la guerra in Ucraina e come finirà: la previsione USA sul destino delle truppe di PutinFonte foto: ANSA
Un cartello contro Putin.

Guerra in Ucraina: attesi nuovi negoziati di pace con la Russia

Nonostante gli attacchi russi continuino, Ucraina e Russia sono pronte a sedersi nuovamente attorno a un tavolo per trattare le condizioni per un’eventuale pace. Il secondo “round” dei negoziati di pace è atteso nelle prossime ore.

Guerra in Ucraina, i russi manifestano contro Putin: arresti nelle piazze delle principali città Fonte foto: ANSA
Guerra in Ucraina, i russi manifestano contro Putin: arresti nelle piazze delle principali città
,,,,,,,,