,,

Primarie Pd a Roma e Bologna, Letta entusiasta: "Scommessa vinta"

Le primarie del Pd a Roma e Bologna per la scelta del sindaco si sono tenute oggi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si sono tenute oggi le primarie del Pd a Roma e Bologna per il candidato sindaco. Il segretario dem Enrico Letta ha commentato su Twitter l’affluenza: “Bene! La prima scommessa è vinta. Le primarie a Roma e Bologna sono un successo di popolo e pur in epoca Covid hanno affluenza come preCovid. Il successo di Lepore e Gualtieri dimostra che abbiamo avuto ragione a non aver paura a farle perché il popolo di cs è con noi. Avanti!”.

Stando alle stime riportate dall’Ansa, trapelate da fonti della coalizione, sono circa 45mila le persone che hanno votato dalle 8 alle 19 a Roma. Una cifra che è stata vista come un successo dai vertici dem, considerando che nel 2016, in epoca pre-Covid, i voti validi erano stati 43mila.

Roberto Gualtieri per Roma

I contendenti per Roma sono in sette: Roberto Gualtieri, Imma Battaglia, Giovanni Caudo, Paolo Ciani, Stefano Fassina, Cristina Grancio e Tobia Zevi. Il favorito, come riporta l’Ansa, sembra essere l’ex ministro dell’Economia del Conte bis, che si è fatto avanti lo scorso maggio come candidato sindaco della Capitale. Dopo circa il 10% di dei seggi scrutinati Gualtieri è al 61,6%.

“Ho appena parlato con ⁦Gualtieri⁩ – ha scritto Letta su Twitter – per fargli il mio in bocca al lupo. Ora con la spinta delle primarie inizia al meglio la corsa decisiva. Il popolo di centrosinistra ha dimostrato che c’è e vuole la svolta a Roma. Grazie ai volontari che han reso possibile questo giorno”.

La mattina si è aperta con una polemica da parte del comitato di Giovanni Caudo, che aveva segnalato “leggerezze nei controlli dei documenti o addirittura palese violazioni” in alcuni seggi.

Per il Campidoglio corrono anche i candidati del ticket del centrodestra Michetti e Matone, ma anche Carlo Calenda di Azione e la sindaca uscente Virginia Raggi per il M5s.

Matteo Lepore per Bologna

In un tweet, Letta ha celebrato Matteo Lepore a Bologna, dopo i risultati parziali: “Le primarie, grande successo. Ho appena chiamato Matteo Lepore per complimentarmi. Felice di averlo sostenuto! Questo successo lo rende ancora più forte e sarà un grande sindaco di Bologna. Ho anche chiamato Isabella Conti per darle un abbraccio. Il cs avrà bisogno di lei”.

letta Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,