,,

Premi Nobel: storia, curiosità e una lista con i vincitori del 2021

Dalla fisica, dove spicca la presenza dell'Italia, alla pace: le scelte dell'Accademia di Svezia: Premi Nobel: storia, curiosità e vincitori

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Prima di morire Alfred Nobel scrisse le sue ultime volontà, racchiuse in un testamento che reca la data del 27 novembre 1895. Chimico, ingegnere, inventore, uomo di affari e filantropo, famoso soprattutto per aver inventato la dinamite, Nobel decise di investire la maggior parte della propria fortuna in una serie di premi in fisica, chimica, fisiologia o medicina, letteratura e pace. Fu così che nacquero i Premi Nobel.

All’elenco se ne aggiunse un altro, nel 1968, istituito dalla banca centrale svedese, la Sveriges Riksbank, dedicato alle scienze economiche.

Le ambite onorificenze sono riconosciute in tutto il mondo come un metro di giudizio affidabilissimo dello stato di avanzamento delle conoscenze dell’uomo in ciascuno degli ambiti presi in considerazione. Il Premio Nobel per la pace, invece, ha contribuito alla creazione di veri e propri simboli: nel corso degli anni lo hanno ricevuto il presidente americano Theodore Roosevelt, l’italiano Ernesto Teodoro Moneta, presidente della Società per la pace e la giustizia internazionale, e il cancelliere della Germania Ovest Willy Brandt.

Il Nobel sono anche fonte di innumerevoli aneddoti e statistiche. Sono stati assegnati, dal 1901 a oggi, 603 volte, mentre 962 tra persone fisiche e organizzazioni li hanno ricevuti. I numeri sono così diversi perché, negli statuti della Fondazione Nobel, si legge che “un importo del premio può essere diviso equamente tra due opere” e che, se “un’opera premiata è stata prodotta da due o tre persone, il premio sarà loro assegnato congiuntamente”.

Per 49 volte alcuni premi non sono stati assegnati, soprattutto nel corso della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. La più giovane persona insignita del riconoscimento (per la Pace, nel 2014) è stata Malala Yousafzai, 17enne pakistana e attivista per l’istruzione alle donne. John B. Goodenough è il chimico (ora) 99enne che nel 2019 è stato premiato dall’Accademia di Svezia. È lui il luminare più anziano ad esser stato titolato.

I premi Nobel nel 2021: chi sono stati i vincitori

Medicina o fisiologia, fisica, chimica, letteratura e pace. Gli annunci dei vincitori dei Premi Nobel per il 2021 sono finiti, con il premio della Sveriges Riksbank per le scienze economiche, in memoria di Alfred Nobel, assegnato lunedì 11 ottobre.

Gli occhi saranno puntati solo sul 10 dicembre, giorno della morte dell’inventore della dinamite che ha concepito il premio (qui le modalità di assegnazione). A Stoccolma, in Svezia, si terrà infatti una cerimonia di consegna con tutti i vincitori presenti (salvo clamorosi rifiuti, sull’esempio di Jean-Paul Sartre e Le Duc Tho, gli unici precedenti in questo senso). Solo il Premio Nobel per la pace sarà consegnato con una cerimonia a Oslo, in Norvegia.

Chi sono stati i vincitori di quest’anno? Vediamoli uno per uno.

Chi ha vinto il premio Nobel per la medicina e la fisiologia nel 2021

I vincitori del premio Nobel per la medicina e la fisiologia nel 2021 si chiamano David Julius e Ardem Patapoutian. Il primo è nato nel 1955 a New York, e lavora all’Università della California a San Francisco dal 1989. Il secondo è nato nel 1967 in Libano, a Beirut: dopo essere arrivato a Los Angeles, per scappare dalla guerra, ha svolto anche lui un periodo di ricerca all’Università della California.

Julius in particolare ha scoperto alcuni recettori alla base del tatto e dei meccanismi che regolano la percezione del caldo e del freddo, utilizzando la capsaicina, un composto del peperoncino, che induce una sensazione di bruciore.

Patapoutian invece ha aperto la strada alla ricerca dei meccanismi molecolari alla base del dolore, individuando un’altra classe di sensori in grado di reagire agli stimoli meccanici nella pelle e negli organi interni. Tali assunzioni aprono la strada alla ricerca sui meccanismi del dolore e potrebbero essere illuminanti per la messa a punto di farmaci e terapie contro il dolore. Qui tutti i dettagli.

Chi ha vinto il premio Nobel per la fisica nel 2021

“Per contributi innovativi alla nostra comprensione dei sistemi complessi”: con questa motivazione l’Accademia di Svezia ha assegnato il premio Nobel per la fisica a Giorgio Parisi, ex aequo con i fisici Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann. Complessivamente, il loro lavoro ha gettato nuove basi per la conoscenza del clima terrestre e di come viene esso viene modificato dai processi umani. Inoltre, Parisi, Manabe e a Hasselmann hanno rivoluzionato la teoria dei processi casuali e dei materiali disordinati.

Classe 1948, Giorgio Parisi è un fisico attivo nell’ambito della fisica statistica e della teoria quantistica dei campi. Qui tutti i dettagli riguardanti la sua carriera. Il riconoscimento a Parisi ha anche avuto ripercussioni politiche: ecco come ha risposto il premier Draghi alla notizia del Nobel “nazionale”.

Chi ha vinto il premio Nobel per la chimica nel 2021

Benjamin List e David MacMillan sono stati insigniti del Nobel per la chimica perché, nel 2000, indipendentemente l’uno dall’altro, hanno scoperto una terza categoria di catalisi, oltre quella dei metalli e degli enzimi, che invece sono presenti, ad esempio, nelle automobili e nel nostro corpo. Si chiama tratta della cosiddetta organocatalisi asimmetrica, che si basa su piccole molecole organiche. Si tratta di catalizzatori economici da produrre e rispettosi dell’ambiente.

I catalizzatori servono ai chimici per costruire molecole: i campi di applicazione industriale sono innumerevoli e vanno, ad esempio, dall’inibizione delle malattie, alla creazione di materiali durevoli ed elastici, all’immagazzinamento dell’energia nelle batterie. Tutte cose che si possono fare a patto di avere un catalizzatore, che non diventi parte del processo in atto.

Chi ha vinto il premio Nobel per la letteratura nel 2021

“Per la sua “intransigente e compassionevole penetrazione degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel divario tra culture e continenti”. Sono le ragioni dietro la scelta di Abdulrazak Gurnah per l’assegnazione del premio Nobel per la letteratura. Nato nel 1948, Gurnah è cresciuto sull’isola di Zanzibar, nell’Oceano Indiano. Alla fine degli anni Sessanta è arrivato in Inghilterra come rifugiato. La sua bibliografia conta dieci romanzi e alcuni racconti, sempre attraversati dal tema della devastazione del rifugiato.

Chi ha vinto il premio Nobel per la Pace nel 2021

Il Nobel per la pace è stato vinto da due reporter. Si tratta di Dmitrij Muratov, caporedattore di Novaja Gazeta, giornale russo d’inchiesta, dove scriveva la giornalista Anna Politkovskaja, uccisa nel 2006, e Maria Ressa, filippina naturalizzata statunitense co-fondatrice di Rappler, sito di informazione noto per aver messo sotto inchiesta l’operato del capo di governo delle Filippine Rodrigo Duterte.

Sono sei i giornalisti di Novaja Gazeta che sono stati uccisi e a loro Dmitrij Muratov ha dedicato l’ambito premio. Nelle motivazioni per la scelta di Maria Ressa, invece, la Norwegian Nobel Committee ha scelto di menzionare le inchieste “sulla controversa e mortale campagna antidroga del regime di Duterte”.

Chi ha vinto il premio Nobel per l’economia nel 2021

Il Nobel per l’economia assegnato dall’Accademia reale svedese delle Scienze è stato vinto dal canadese David Card e dagli statunitensi Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens.

Card è stato premiato per i suoi studi sui rapporti di causa ed effetto nel mercato del lavoro, Angrist e Imbens per le loro ricerche sulle correlazioni tra eventi.

Premio IgNobel, che cos'è. Chi ha vinto quest'anno Fonte foto: ANSA
Premio IgNobel, che cos'è. Chi ha vinto quest'anno
,,,,,,,,