,,

Covid, pronto il piano vaccini: quando sarà operativo

Il commissario Arcuri ha annunciato che il piano esecutivo per i vaccini anti Covid è pronto, ma non diventerà subito operativo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il piano esecutivo vaccinale del governo è pronto, ma sarà operativo quando i vaccini anti Covid avranno le autorizzazioni di immissione in commercio. Secondo quanto appreso e riportato da ‘Ansa’, lo avrebbe annunciato il commissario Domenico Arcuri in videoconferenza con le Regioni. La previsione è che le autorizzazioni possano arrivare per la fine di gennaio.

Arcuri avrebbe inoltre chiarito che, per i vaccini che dovranno essere conservati a -75 gradi, ci saranno 300 posti di distribuzione.

Le anticipazioni sul piano vaccini italiano

Nei giorni scorsi, il quotidiano ‘La Repubblica’ ha anticipato alcuni dettagli del piano di distribuzione del vaccino anti Covid in Italia.

Il piano del governo prevederebbe un hub ogni 30 mila abitanti, con drive in, palestre, ospedali da campo, oltre a medici di base, ospedali e strutture sanitarie raggiungibili facilmente.

Si prevede inoltre che l’Esercito sia impegnato in maniera diretta, assieme al personale sanitario delle Asl.

È prevista anche una campagna di comunicazione per la sensibilizzazione dei cittadini alla vaccinazione. La campagna servirà anche a spiegare le modalità della campagna di vaccinazione.

I cittadini avranno la possibilità di seguire le dosi di vaccino e sapere dove e quando poter vaccinarsi contro il Covid su un portale dedicato.

Vaccino Covid: la polemica di Crisanti

Il microbiologo Andrea Crisanti ha riacceso in queste ore la polemica sul vaccino anti Covid: “I dati non sono ancora stati diffusi con la comunità scientifica. In America la prima settimana di dicembre dovrebbe essere quella decisiva. I dati di un vaccino di questa portata in genere è buona pratica che siano condivisi prima con la comunità scientifica. Diverse riviste autorevoli hanno criticato questa cosa”.

Vaccino Pfizer, Moderna, AstraZeneca: come funzionano Fonte foto: Ansa
Vaccino Pfizer, Moderna, AstraZeneca: come funzionano
,,,,,,,,