Vaccino Covid: il piano del governo e l'allarme delle aziende
Mentre le aziende lanciano l'allarme, il governo definisce gli ultimi dettagli del piano per la distribuzione del vaccino anti Covid in Italia
In attesa della ‘data x’ del 3 dicembre, in cui il ministro della Salute Roberto Speranza annuncerà in Parlamento il piano di distribuzione del vaccino anti Covid in Italia, il governo e il Commissario straordinario Domenico Arcuri stanno mettendo a punto gli ultimi passaggi.
Secondo ‘La Repubblica’, il piano prevede un hub ogni 30 mila abitanti, con drive in, palestre, ospedali da campo, oltre a medici di base, ospedali e strutture sanitarie facilmente raggiungibili.
Inoltre, secondo il piano, l’Esercito sarà impegnato in maniera diretta, insieme con il personale sanitario delle Asl.
È prevista, inoltre, una campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini alla vaccinazione e per spiegare le modalità della campagna.
I cittadini potranno seguire le dosi di vaccino e sapere dove e quando potersi vaccinare contro il Covid su un portale dedicato.
Sempre stando a quanto riportato da ‘La Repubblica’, alcune aziende del settore sono, però, molto preoccupate, sia per il “cronoprogramma in ritardo” che per la mancanza di “celle frigo, siringhe, e aghi”. Il Governo e il ministero, invece, sono convinti di essere in tempo.
Il piano per la distribuzione del vaccino anti Covid si muove su due direttrici: quella del vaccino Pfizer/Biontech (che necessita di essere conservato a una temperatura attorno ai -75 gradi) e quella dei vaccini prodotti da Moderna e Oxford/Astrazeneca (che invece resistono a temperature più alte e gestibili).
Il Commissario Arcuri ha chiesto a Pfeizer di gestire direttamente la logistica e, pertanto, in Italia sarà la stessa casa farmaceutica a portarlo in 100 sedi già individuate dal Commissario con le Regioni.
È ancora un’incognita il packaging con cui il vaccino anti Covid sarà inviato in Italia (se già nelle siringhe, come auspica il Governo, o se in polvere). Da questo dipenderà anche la scelta dei luoghi ad esso destinati.