,,

Papa Francesco dimesso dal Gemelli scherza sulla sua salute: cosa ha detto Bergoglio fuori dall'ospedale

Dopo la bronchite, Papa Francesco è stato dimesso dall'ospedale Gemelli e ci sarà alle messe di Pasqua: il Pontefice ha scherzato con i giornalisti

Pubblicato:

Papa Francesco è stato dimesso dall’ospedale Gemelli di Roma dove è stato ricoverato nei giorni scorsi a causa di un’infezione polmonare. Il Pontefice si è fermato a parlare con i giornalisti presenti ed ha risposto con una battuta sul suo stato di salute.

Il Papa lascia il Gemelli: ci sarà alla Settimana Santa

Sono stati giorni di preoccupazione per la Santa Sede e i fedeli di tutto il mondo: Papa Francesco è stato ricoverato al policlinico Gemelli mercoledì 29 marzo a seguito di un malessere.

Dopo le prime voci su un possibile infarto, è emerso che Jorge Mario Bergoglio è stato colpito da un problema respiratorio, una bronchite su base infettiva che ha richiesto particolare attenzione, considerando anche i suoi trascorsi polmonari.

papa francescoFonte foto: ANSA

Il Pontefice ha pregato con una donna che ha appena perso la figlia

La situazione sin da subito non è sembrata particolarmente grave: il Papa è stato così dimesso nella mattinata di sabato 1 aprile ed ha subito confermato ai cronisti presenti che presenzierà la Settimana Santa che porterà alla Pasqua.

La battuta di Papa Francesco sulla sua salute

Prima di tornare in Vaticano, a bordo della Fiat 500 bianca Papa Francesco si è fermato fuori dal Gemelli per parlare coi giornalisti: li ha ringraziati per il lavoro ed ha risposto con ironia alle domande sulla sua salute.

Sono ancora vivo, sai?” ha detto a chi gli chiedeva come si sentisse e lasciandosi poi andare ad un aneddoto su “un uomo più vecchietto di me” che, in una situazione del genere, aveva detto “Padre, non ho visto la morte arrivare“.

Bergoglio ha poi detto di aver sentito solo un malessere prima del suo ricovero e di non aver avuto paura, confermando quindi serenità sul suo stato di salute in vista degli importanti impegni pasquali.

Ha visitato i bambini del reparto oncologia del Gemelli

Prima di essere dimesso, Papa Francesco ha fatto visita ai bambini ricoverati nel reparto pediatrico dell’ospedale Gemelli di Roma. Dal decimo piano, quello “dei Papi”, ha portato rosari e uova di cioccolato ai piccoli malati e battezzato un bimbo di poche settimane.

Fuori dall’ospedale, invece, ha speso parole al miele per il personale sanitario, medici e infermieri: “Ci vuole eroicità, tanta tenerezza coi malati. Noi malati sappiamo essere capricciosi, viene con la malattia” ha ironizzato.

C’è stato spazio anche per due momenti molto particolari con protagonista Papa Bergoglio: ha firmato il gesso ad un bambino ed ha abbracciato una donna in lacrime che ha perso la figlia la sera prima, pregando assieme a lei.

papa-francesco-ospedale Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,