,,

Papa Francesco ancora ricoverato al Gemelli per un'infezione respiratoria: non è Covid, cosa dicono i medici

Come è andata la prima notte al policlinico Gemelli per Papa Francesco: cosa dicono i medici, come sta e quando potrebbe essere dimesso

Pubblicato: Aggiornato:

Papa Francesco ha trascorso la prima notte al policlinico Gemelli dopo il ricovero, avvenuto mercoledì 29 marzo. Il Pontefice, in ospedale per curare un’infezione respiratoria, non sarebbe in gravi condizioni. Cosa dicono i medici.

Cosa dicono i medici

Papa Francesco avrebbe trascorso una notte tranquilla, “liscia come l’olio“, secondo quanto appreso dall’Ansa da fonti vicine al decimo piano del Gemelli, dove si trova il Pontefice.

Bergoglio dovrebbe proseguire la sua terapia per un’infezione respiratoria e continueranno gli accertamenti che per ora, secondo quanto si apprende, escludono problemi cardiaci e polmonite.

papa francesco ricoverato gemelliFonte foto: ANSA
Il policlinico Gemelli, a Roma, dove è ricoverato Papa Francesco

Cosa dice la Santa Sede

Fonti della Santa Sede hanno confermato all’Ansa che il Papa “ha passato bene la notte“.

Un aggiornamento sulle sue condizioni dovrebbe essere diffuso nella tarda mattinata di giovedì 30 marzo.

Quando potrebbe essere dimesso Papa Francesco

Gli infermieri sarebbero molto ottimisti, riterrebbero che per le celebrazioni della prossima domenica delle Palme, il 2 aprile, Bergoglio sarà al suo posto in Vaticano, “salvo naturalmente imprevisti“.

Ad affiancare Papa Francesco c’è Massimiliano Strappetti, 54 anni, infermiere talmente vicino e ascoltato da Bergoglio da essere stato proprio lui a convincerlo a sottoporsi all’operazione al colon tre anni fa.

Difficile che il Pontefice possa essere dimesso giovedì 30 marzo.

È infatti assai probabile che resti sotto osservazione anche per l’intera giornata.

L’operazione al colon di Papa Francesco

Papa Francesco si trova nell’appartamento al decimo piano, cosiddetto ‘dei Papi’. In passato, infatti, avrebbe avuto accesso, più volte, anche Giovanni Paolo II.

Lo stesso Bergoglio ci era già stato durante il ricovero di 10 giorni dopo l’operazione al colon, a cui era stato sottoposto il 4 luglio 2021.

Il dolore al ginocchio

Papa Francesco compirà 87 anni il 17 dicembre.

Da tempo convive con un forte dolore al ginocchio destro che lo costringe a usare una sedia a rotelle negli spostamenti.

L’attenzione sulla sua salute è altissima, anche perché lo scorso 13 marzo – durante il 10° anniversario del suo pontificato – lo stesso Bergoglio aveva dichiarato che se stanchezza e dolore fisico dovessero avere la meglio, uniti alla “mancanza di chiarezza e del saper valutare le situazioni”, allora prenderebbe in considerazione l’ipotesi delle dimissioni. Proprio come fatto dal suo predecessore, Benedetto XVI.

papa-francesco-ricoverato Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,