,,

Oms: "Seconda ondata era inevitabile, ma l'Italia ha agito bene"

I vertici dell'Oms sono convinti che arriveranno nuove ondate di coronavirus, che potranno essere contrastate dall'azione di Paesi come l'Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La seconda ondata in Europa era inevitabile. Dopo potrebbe essercene un’altra e un’altra ancora. Questo coronavirus non è stagionale, ma ha dimostrato che se si allenta la pressione ritorna”, ha spiegato il capo per le emergenze dell’Oms, Mark Ryan, nel consueto briefing sulla pandemia di Covid-19. Ne dà notizia l’Ansa. L’esperto ha spiegato che la grande differenza nei numeri dei contagi è dovuta alla “risposta a queste fiammate”.

Lo ha sottolineato anche il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, elogiando “Paesi come Italia, Francia, Germania, Corea del Sud, Spagna e Regno Unito”, che “hanno avuto grandi focolai di coronavirus ma hanno agito e sono stati in grado di sopprimerlo”.

“Quei Paesi che ce l’hanno fatta stanno riaprendo settori della società con un approccio basato sul calcolo del rischio ma rimanendo vigili su potenziali focolai di Covid-19“, ha dichiarato ancora il direttore dell’Oms, come riporta l’Ansa.

“Questa settimana arriveremo a 20 milioni di casi di coronavirus e 750mila morti. Dietro questi numeri c’è un grandissimo dolore e una grandissima sofferenza. Ma c’è anche la speranza di ribaltare la situazione. Non è mai troppo tardi“, ha spiegato.

Tedros Adhanom Ghebreyesus ha sottolineato che per il vaccino contro il coronavirus servono 100 miliardi di dollari. “Si tratta di una grande quantità di denaro, ma è poca cosa rispetto ai 10 trilioni già investiti dai Paesi del G20 in stimoli all’economia per fronteggiare le conseguenze della pandemia”.

“C’è un grosso divario tra la quantità di risorse necessarie e quelle stanziate, siamo solo al 10% dei miliardi che servono“, ha spiegato ancora il capo generale dell’Oms, ringraziando quanti “hanno contribuito finora”.

TAG:

Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi Fonte foto: Ansa
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi
,,,,,,,,