,,

Nuovi colori regioni, Lombardia e Lazio verso il cambio colore: chi rischia la zona arancione a gennaio

Zona gialla e arancione, quali sono le regioni che rischiano di cambiare colore nelle prossime due settimane

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nuovi colori delle regioni, chi rischia di cambiare a gennaio? Tra le regioni a rischio ci sono anche Lazio e Lombardia ma in totale sono 7 quelle ad andare verso la zona arancione e 12 in totale risultano in bilico. La situazione, infatti, sta peggiorando in tutte le zone d’Italia, complice la variante Omicron del coronavirus.

Nuovi colori regioni, la situazione attuale

Innanzi tutto, prima di vedere quali regioni rischiano di cambiare colore a gennaio, vediamo la situazione attuale nel nostro Paese. Al momento, gran parte dell’Italia è in zona bianca.

Sono cinque le regioni in zona gialla oltre alle due Province autonome: si tratta di Liguria, Marche, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Calabria, Trento e Bolzano.

Nuovi colori, quali sono le regioni in bilico

La soglia critica di occupazione in terapia intensiva, per il passaggio di colore, è fissata al 10% e sono 12 le regioni ad averla ormai superata. Alcune di queste regioni, dunque, rischiano il cambio colore entro le prossime due settimane e quindi a gennaio.

Dai dati forniti nel corso del monitoraggio settimanale che fotografa l’andamento dei contagi da Covid-19, è emerso un peggioramento costante in tutta Italia.

Zona gialla e arancione, quali sono i criteri per il passaggio

Ricordiamo che si va in zona gialla quando il tasso delle terapie intensive supera il 10% e contemporaneamente l’area medica supererà il 15 %.

Invece, si ha il passaggio in zona arancione quando il tasso delle terapie intensive supera il 20% e contemporaneamente l’area medica supera il 30%.

Lombardia e Lazio a rischio zona gialla

La Lombardia e il Lazio, attualmente, si trovano nella fascia di rischio più bassa e cioè in zona bianca. Le cose, però, potrebbero cambiare rapidamente perché i dati non sono affatto buoni.

In particolare, nel Lazio le terapie intensive sono al 10,3% e i ricoveri in area medica al 14,3%, quindi si va verso la zona gialla. Si rischia il giallo anche in Lombardia, con il 10,6% delle terapie intensive e il 13,8% delle aree mediche.

Nuovi coloriFonte foto: ANSA
Anche il Lazio rischia la zona gialla a gennaio

Zona arancione, quali sono le regioni a rischio

Sono sette in totale le regioni o province autonome che stanno peggiorando velocemente e rischiano il passaggio in zona arancione: si tratta, nel dettaglio, delle province autonome di Trento e Bolzano, oltre a Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Calabria e Marche.

Secondo i dati diffusi dall’ultimo monitoraggio della Cabina di regia in merito all’emergenza coronavirus, la provincia di Trento ha le terapie intensive al 24,4% e l’area medica al 19,1%. Quella di Bolzano ha terapie intensive al 21,1% e area medica 16,4%.

Sono alti anche i dati della regione Calabria con il 16,6% delle intensive e 25,9% delle aree mediche. Situazione simile in Veneto che ha le intensive al 15,9% e le aree mediche al 18,2%, mentre le Marche hanno rispettivamente il 18,7% e 19,5%, la Liguria infine ha il 14,2% di posti occupati in terapia intensiva e il 24,8% di area medica.

Covid, nuove misure: tutte le restrizioni e le modifiche al Green pass adottate dal governo Fonte foto: ANSA
Covid, nuove misure: tutte le restrizioni e le modifiche al Green pass adottate dal governo
,,,,,,,,