,,

Nuove chiusure, Speranza ammette il rischio: l'annuncio

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha ammesso: "Il rischio di nuove chiusure c'è"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In seguito ai nuovi focolai che continuano a svilupparsi in diverse regioni d’Italia, con l’ultimo tra i corrieri di Bartolini in Trentino, sono in molti a chiedersi se esistono rischi concreti di un ritorno al lockdown o la decisione di chiudere solo alcune località con l’istituzione di nuove zone rosse. A rispondere a questa domanda è stato lo stesso ministro della Salute, Roberto Speranza, in un’intervista al Tg5.

Il rischio di nuove chiusure c’è – ha ammesso Speranza -, perché il rischio zero purtroppo non esiste. Gli italiani sono stati straordinari ed hanno avuto comportamenti molto corretti, ora dobbiamo continuare su questa strada”.

Questo è il suo avvertimento: “Ma se dovessimo renderci conto che ci sarà bisogno di interventi ancora più duri in alcuni ambiti e in alcune aree e città lo faremo senza tentennamenti“.

Il ministro ha speso alcune parole anche sul tema istruzione: “Le scuole sono un punto fondamentale. Chiuderle è stata la scelta più dura ora dobbiamo riaprirle in piena sicurezza”.

Parlando poi della vaccinazione antinfluenzale per la prossima stagione, Speranza ha sottolineato: “Il vaccino antinfluenzale è quest’anno ancora più importante perché i sintomi sono gli stessi del Covid e quindi abbiamo bisogno quest’anno di una campagna ancora più forte di quella degli scorsi anni. Le dosi ci sono”.

Il virus “ancora circola e non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia – ha poi ammesso il ministro della Salute -. In Italia va meglio e la curva si è piegata ma a livello mondiale la curva non è mai stata così alta e questo è un grande tema perché le connessioni e i trasporti tra i paesi sono sempre tantissime”.

Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi Fonte foto: Ansa
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi
,,,,,,,,