Bruno Carlo Caparini morto a 85 anni, addio a uno dei fondatori della Lega: era grande amico di Umberto Bossi

Bruno Carlo Caparini è morto a 85 anni: imprenditore, era stato tra i fondatori della Lega. Era grande amico di Umberto Bossi, il ricordo del partito

Pubblicato: Aggiornato:

È morto Bruno Carlo Caparini, aveva 85 anni ed era stato tra i fondatori della Lega. Imprenditore di successo, era grande amico di Umberto Bossi che aveva anche ospitato a Ponte di Legno. Anche suo figlio, Davide, è nella Lega ed è consigliere in Regione.

Morto uno dei fondatori della Lega

Bruno Carlo Caparini è deceduto sabato 2 novembre nella sua casa di Vezza d’Oglio, Brescia.

Per tutta la sua carriera politica, si è battuto per l’indipendentismo e per dar voce alla questione settentrionale. Come imprenditore invece si era occupato del settore dei motori ad areazione.

bruno caparini lega mortoIPA
Bruno Caparini aveva 85 anni

Il ricordo di Matteo Salvini e del partito

Lo ha voluto ricordare il segretario della Lega, Matteo Salvini, che ha lo ha definito “una persona perbene, stimata da tutti, che merita tutta la riconoscenza e il nostro affetto”. Queste invece le parole su Instagram del coordinatore della Lega Lombarda, Fabrizio Cecchetti: “Bruno fu uno dei primissimi leghisti in Lombardia negli anni Ottanta, uno dei primi a credere nell’autonomia regionale e ad avviare questa battaglia poi portata avanti da suo figlio Davide”.

Anche Davide Caparini si è espresso per commemorare il padre. “È stato un pilastro fondamentale nella storia della sua amata Valle, animato da una passione ardente per gli ideali e un amore profondo per la sua gente e la sua terra”.

Bruno Caparini è stato alpino e imprenditore. Era nato nel Bresciano, nella Valle Camonica, della quale è stato uno dei politici più stimati e conosciuti. Il figlio lo ricorda come una persona umile e gentile, “di grande intelligenza e inesauribile energia”. Lascia la moglie Teresina Gasparotti e i due figli Davide ed Elena.

Chi era Bruno Carlo Caparini

Bruno Caparini era nato il 26 agosto del 1939 a Edolo, paese dell’Alta Val Camonica. Si era diplomato come Tecnico Meccanico della Manutenzione, quindi aveva conseguito un Master all’Università di Leeds e frequentato un corso di formazione per il creep testing machine a Sheffield.

Come si apprende dalla biografia presente sul suo sito, si era specializzato nel creep testing sui motori a reazione Fanton nei Laboratori della Fiat Avio di Torino. Aveva studiato e lavorato anche all’estero. Fu fondatore e presidente della TECAS SpA, della Tecas India, è stato componente del Consiglio Direttivo del FIEN (Forum Italiano dell’Energia Nucleare) e membro attivo per l’Italia del FORATOM (Forum Atomique Europeen), membro del CDA del teatro Grande di Brescia e del Consiglio di Gestione di a2a S.p.A.

Aveva ricevuto l’Anello del Sigillo Longobardo dal Consiglio della Regione Lombardia, il “Premio Assocamuna Imprenditore dell’Anno” e il Premio “Rosa Camuna”.

bruno-caparini-lega-morto FB