,,

Morte Paolo Rossi, moglie spiega le cause: "Terribile escalation"

Federica Cappelletti piange la morte di Paolo Rossi e racconta gli ultimi giorni vissuti dal marito all'ospedale di Siena

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi, morto nelle scorse ore, ha spiegato in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera le cause del decesso del marito e altri dettagli relativi all’ultimo periodo della vita dell’ex calciatore, simbolo della vittoria azzurra ai Mondiali di Spagna del 1982.

Federica, 48 anni, – giornalista e scrittrice – ha visto Rossi spegnersi tra le sue braccia in un letto dell’ospedale di Siena. “Sappi che io crescerò le nostre bambine e sarò vicina al tuo primo figlio Alessandro”: queste le ultime parole rivolte al marito.

“Poi – ha proseguito – gli ho detto di portarsi via tutto il mio amore e quello dei figli e di cercare di stare bene, di essere felice per sempre. Ci siamo amati ogni giorno, siamo stati sempre vicini. E anche Paolo me lo ha ricordato nell’ultimo messaggio che mi ha scritto”.

In quel messaggio c’era tutta la stima e l’affetto di un uomo innamorato. “Purtroppo – ha scritto l’ex calciatore – non riesco a dormire e sono agitato, guardo le foto che mi invii e penso al nostro grande amore. Vorrei solo dirti grazie per quello che stai facendo, per me e per le nostre meravigliose bambine. Sei davvero unica per le energie che profondi e per l’amore che riesci a dare in ogni cosa. Spero che il Signore ti possa riconoscere tutto questo”.

La giornalista ha spiegato quindi che “coscientemente lui era certo di potercela fare” e che “l’altro giorno aveva visto il derby Juve-Torino alla tv come un tifoso”.

Ma come sono stati gli ultimi giorni di Paolo? “Era ricoverato nel reparto di neurochirurgia e accanto aveva il primario Giuseppe Oliveri, lo stesso medico che ha operato Alex Zanardi, una persona speciale”. Il ricovero è avvenuto “pochi giorni fa, ma tutto era iniziato un anno fa, improvvisamente, durante un viaggio alle Maldive dove avevamo deciso di rinnovare il nostro amore e di sposarci per la seconda volta”.

Il matrimonio vero e proprio fu celebrato nel 2010 in Campidoglio a Roma. La Cappelletti ha poi ricordato i “giorni straordinari” alle Maldive. Fu dopo quel viaggio che giunse “la diagnosi” che “sembrava una cosa assolutamente risolvibile. Poi sono arrivati altri problemi”.

Prima Rossi si è rotto il femore, poi è stato operato alla schiena. “Una terribile escalation”, ha raccontato la scrittrice che ha aggiunto: “Quindi l’ultimo ricovero al Policlinico Le Scotte: aveva il tutore, liquido nei polmoni, ma niente avrebbe potuto farci pensare a un epilogo così improvviso, nessuno in famiglia se lo aspettava, né io né le mie bambine”.

I funerali si terranno a Vicenza, “dove ha iniziato la carriera da campione. Dopo la cerimonia sarà cremato e l’urna starà sempre accanto a me”.

Morto il calciatore Paolo Rossi: ci fece sognare ai Mondiali '82 Fonte foto: ANSA
Morto il calciatore Paolo Rossi: ci fece sognare ai Mondiali '82
,,,,,,,,