,,

Donna muore dopo il vaccino Pfizer: richiesta l'autopsia

Una donna è morta un'ora dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino Pfizer nel parcheggio dell'hub vaccinale di Villorba (Treviso)

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una donna è morta per arresto cardiocircolatorio nel parcheggio dell’hub vaccinale di Villorba, in provincia di Treviso. La donna aveva 91 anni e si era appena sottoposta, la mattina dell’8 maggio alle 11, alla somministrazione della seconda dose del vaccino anti Covid Pfizer e BioNTech. Stava aspettando la vaccinazione della figlia. Ne dà notizia l’Ansa.

Il personale sanitario del centro vaccinale ha prestato subito soccorso all’anziana, in attesa dell’arrivo del 118. Inutile l’utilizzo del defibrillatore dell’hub, perché il ritmo cardiaco rilevato non era defibrillabile, e così è stato per tutta la durata dell’intervento.

L’équipe del 118 medicalizzato, intervenuto con un anestesista rianimatore, è giunto sul posto tempestivamente, cercando di rianimare la donna, per poi trasportarla al Pronto Soccorso di Treviso, dove è deceduta.

La 91enne soffriva di patologie cardiovascolari e renali. La Ulss 2 ha richiesto un esame autoptico per definire le cause del decesso e capire se possano esserci collegamenti con il vaccino anti Covid a mRna prodotto da Pfizer e BioNTech.

Donna morta dopo il vaccino Pfizer: il parere dell’Ulss 2

“Rispetto a quanto successo alla signora mi preme dire che non sussiste alcun collegamento tra l’arresto circolatorio e la seconda dose del vaccino alla quale si era sottoposta poco prima, e proprio per questo, a livello medico, abbiamo richiesto un’autopsia che possa così dimostrare la non correlazione tra il vaccino e il decesso”, ha dichiarato il dottor Francesco Benazzi, direttore generale dell’azienda sanitaria, a Treviso Today.

“La signora, infatti, era rimasta per un’ora sotto osservazione e poi, una volta salita in auto, ha avuto un malore improvviso e fatale. Inoltre, ricordo a tutti che ogni anno in Italia ci sono 700 mila arresti cardiaci. Ovviamente, comunque, dispiace moltissimo per quanto successo e come Ulss ci stringiamo alla sua famiglia”, ha concluso il dirigente sanitario.

Vaccino Pfizer, l’Ema indaga sui problemi al cuore

Il Prac, il comitato di farmacovigilanza dell’Ema, l’agenzia europea dei medicinali, sta passando al vaglio in questi giorni alcune segnalazioni di casi di miocardite e pericardite emersi in seguito alla vaccinazione con il siero prodotto da Pfizer e BioNTech. Non ci sarebbero al momeno indicazioni di una correlazione tra il vaccino e gli eventi avversi a carico del cuore, ma gli esperti stanno indagando in tal senso per eliminare qualsiasi dubbio.

Dai soldi agli snack, regali per chi si vaccina: dove succede Fonte foto: ANSA
Dai soldi agli snack, regali per chi si vaccina: dove succede
,,,,,,,,