La modella transgender Rikkie Kollè vince Miss Olanda: andrà a Miss Universo, ondata di insulti sui social
La 22enne è la prima persona transgender a vincere il titolo di Miss Netherlands e rappresenterà il suo Paese nella prossima edizione di Miss Universo
La modella 22enne Rikkie Valerie Kollè è la prima persona transgender a vincere il titolo di Miss Paesi Bassi. La giuria l’ha incoronata reginetta di bellezza dell’edizione 2023 premiando la “storia forte con una missione chiara” che ha portato sul palco e che rappresenta. A fare notizia dopo la sua vittoria è però l’ondata di insulti transfobici che l’ha travolta sui social.
La vittoria
“Ce l’ho fatta! È irreale, ma posso chiamarmi Miss Netherland 2023. È stato un viaggio educativo e bellissimo” ha esultato Rikki Kollè sui suoi profili social.
Visualizza questo post su Instagram
“Sono così felice che non riesco nemmeno a descriverlo. Ho reso orgogliosa la mia comunità e ho dimostrato che si può fare” ha scritto pubblicando la foto della sua incoronazione.
“E, sì, sono una donna trans e voglio condividere la mia storia, ma sono anche Rikkie e questo è ciò che conta per me. L’ho fatto solo con le mie forze e ho amato ogni momento” ha aggiunto.
“Ovunque siate nel mondo, voglio essere presente per voi ed essere l’esempio che mi è mancato da piccola” ha concluso Rikkie Kollè nel suo messaggio diffuso sui social.
L’odio sui social
La sua vittoria di Miss Netherlands 2023 ha però attirato in rete sciami di haters che hanno commentato la notizia con critiche, commenti negativi e molti insulti transfobici.
“L’aberrazione trionfa”, ha scritto un utente. “Vergognoso! Un altro uomo travestito che attacca le donne, non applaudite!” è un altro commento. “È tutto così sbagliato, svegliatevi” si legge in un altro ancora.
Chi è Rikkie Kollè
Nei Paesi Bassi Rikkie Kollè è già nota al grande pubblico grazie alla partecipazione a programmi televisivi come ‘Holland’s Next Top Model’, ma soprattutto, in una nazione avanzata dal punto di visto del rispetto dei diritti LGBTQIA+, rappresenta un modello di riferimento per la sua comunità.
Alla stampa estera ha raccontato il suo percorso di transizione cominciato a 11 anni. A 16 ha iniziato la terapia ormonale, poi l’intervento chirurgico. “Sono nata in un corpo sbagliato” ha spiegato la nuova Miss Paesi Bassi.
“L’adolescenza è stata difficile, ho subito atti di bullismo. Ma ho sempre avuto il supporto amorevole della mia famiglia e dei miei amici” ha dichiarato ancora.