,,

Il messaggio del Papa: "Basta lamentarsi, aiutiamo chi soffre"

"Siamo affamati di divertimento, ma abbiamo il vuoto dentro. Siamo analfabeti di bontà", ha detto il Papa durante la Messa di Natale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Messa di Natale è stata anticipata in tutta Italia, compresa quella celebrata da Papa Francesco nella basilica vaticana, davanti a 200 presenti (nonostante una capienza di 7 mila) e 120 emittenti collegate. Il pontefice ha lanciato diversi messaggi. “Il figlio di Dio è nato scartato per dirci che ogni scartato è figlio di Dio“, ha detto in apertura.

Messa di Natale, il Papa: “Basta piangerci addosso”

Gesù “è venuto al mondo come viene al mondo un bimbo, debole e fragile, perché noi possiamo accogliere con tenerezza le nostre fragilità”. Così il Papa nell’omelia della Messa di Natale.

“Dio – ha aggiunto – ha messo tutta la nostra salvezza nella mangiatoia di una stalla e non teme le nostre povertà: lasciamo che la sua misericordia trasformi le nostre miserie”.

Quindi, un invito: “Dio è nato bambino per spingerci ad avere cura degli altri. Il suo tenero pianto ci fa capire quanto sono inutili tanti nostri capricci, e ne abbiamo tanti. Il suo amore disarmato e disarmante ci ricorda che il tempo che abbiamo non serve a piangerci addosso, ma a consolare le lacrime di chi soffre. Servendo i poveri – ha concluso il Papa – ameremo Dio”.

Messa di Natale, il Papa: “Affamati di successo, ma col vuoto dentro”

“Quante volte invece – ha sottolineato Papa Francesco -, affamati di divertimento, successo e mondanità, alimentiamo la vita con cibi che non sfamano e lasciano il vuoto dentro?”.

“Insaziabili di avere, ci buttiamo in tante mangiatoie di vanità, scordando la mangiatoia di Betlemme. Quella mangiatoia, povera di tutto e ricca di amore, insegna che il nutrimento della vita è lasciarci amare da Dio e amare gli altri”, ha aggiunto.

“Noi invece parliamo molto – ha commentato il Pontefice – ma siamo spesso analfabeti di bontà“.

Quindi, la conclusione dopo un anno difficile per tutto il mondo: “Siamo figli amati, è questo il messaggio che porta il Natale ed è più forte di qualsiasi preoccupazione. Più forte delle ferite e dei fallimenti del passato, delle paure e dell’inquietudine per il futuro, c’è questa verità”.

Papa Francesco con mascherina e mani igienizzate Fonte foto: ANSA
Papa Francesco con mascherina e mani igienizzate
,,,,,,,,