,,

Palermo, medico arrestato per violenze sessuali: parla la vittima

Un medico 60enne del Palermitano è stato arrestato con l'accusa di aver violentato sessualmente almeno 12 pazienti tra i 20 e i 45 anni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un medico 60enne di Palermo è stato arrestato con l’accusa di aver abusato sessualmente di alcune pazienti. Le indagini sono scattate dopo la denuncia di una vittima, da lì sono partite le intercettazioni che avrebbero confermato il racconto della ragazza: in tutto sarebbero almeno 12 le donne molestate.

Palermo, medico arrestato per violenze sessuali: almeno 12 vittime

I carabinieri di Monreale, su delega della Procura di Palermo, hanno eseguito un’ordinanza ai domiciliari con braccialetto elettronico, emessa dal gip, nei confronti del dottore.

L’uomo, un 60enne, è indagato per violenza sessuale aggravata commessa nel corso di almeno 12 visite specialistiche ad altrettante donne.

Il medico, specializzato in allergologia, esercitava la propria attività in ambulatori privati a Palermo, Messina e Giarre (nel Catanese).

Le indagini, condotte da maggio a luglio 2021, sono iniziate dopo la denuncia presentata da una donna secondo cui il medico, approfittando della visita allergologica e con la scusa di ulteriori necessità diagnostiche rispetto alla consulenza medica richiesta, l’avrebbe molestata.

Un’altra paziente avrebbe confermato di essere stata vittima degli stessi comportamenti.

Gli accertamenti dei carabinieri hanno messo in luce altri episodi simili su pazienti giovani, tutte fra i 20 e i 45 anni.

Il medico avrebbe sostenuto di doverle sottoporre a controlli di natura ginecologica e senologica, ambiti sui quali il professionista affermava di avere competenze specialistiche in realtà mai conseguite.

Palermo, medico arrestato per violenze sessuali: il racconto della vittima

“In sala d’aspetto – ha raccontato la donna che ha presentato la denuncia – una giovane che attendeva di entrare accompagnata da un ragazzo mi ha detto ‘Ma sei sola, ti consiglio di non andare da sola’“.

Per questo la paziente aveva chiamato il padre, ma il medico non lo avrebbe fatto entrare chiudendo la porta della stanza a chiave e sostenendo che era anche per il rispetto delle norme antiCovid. Ed è proprio durante la visita che si è ripetuto un copione poi confermato dalle altre vittime.

Il medico mi ha chiesto di spogliarmi e togliere il reggiseno…”. Dopo le denunce sono scattate le intercettazioni che avrebbero confermato il racconto della ragazza.

Palermo, medico arrestato per violenze sessuali: il racconto del 60enne

Dal canto suo, invece, il medico accusato avrebbe parlato al direttore sanitario una volta venuto a conoscenza di una indagine a suo carico, respingendo ogni accusa: “Ho lavorato nell’interesse di pazienti per salvarli dalla malattia“, aveva spiegato secondo l’Ansa.

Il direttore, certo della buona fede e delle capacità dell’allergologo, lo aveva però messo in guardia: “Non devi dare la possibilità che fraintendano… non si deve spogliare più nessuno. Riduci le visite a 15 minuti e usa le tre stanze in modo tale da non restare mai da solo con le pazienti”.

Io ho un mare di compiti, sono allergologo, immunologo – diceva l’indagato senza sapere di essere intercettato nello studio – mi occupo di prevenire le patologie degenerative degli anziani, poi sono senologo come le ho detto e quindi mi occupo molto di prevenzione, quindi, ha capito la vastità di gamma di cose di cui mi occupo?”.

carabinieri Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,