Matteo Renzi attacca Giuseppe Conte e il reddito di cittadinanza: "Sono esplose truffe, esperto di incapacità"
Matteo Renzi va all'attacco di Giuseppe Conte e del reddito di cittadinanza, ma anche del governo Meloni
Il leader di Italia Viva Matteo Renzi torna ad attaccare l’ex premier Giuseppe Conte e il reddito di cittadinanza varato dal governo M5S-Lega. Lo ha fatto parlando con i giornalisti a margine dell’evento di apertura di Italia Direzione Nord “Riflessioni sulla leadership” a Fondazione Stelline a Milano. Ma non solo, Renzi ha attaccato il governo Meloni e parlato della riforma della giustizia.
- Matteo Renzi attacca Giuseppe Conte
- Renzi e la riforma della magistratura
- Renzi contro il governo Meloni: "fa la vittima su tutto"
Matteo Renzi attacca Giuseppe Conte
Matte Renzi ha attaccato ancora una volta Giuseppe Conte definendolo un “esperto di incapacità e di inadeguatezza”, aggiungendo che “con il reddito di cittadinanza sono esplose le truffe“.
Poi, alla domanda “chi butterebbe dalla torre?” tra Elly Schlein, Carlo Calenda e Giuseppe Conte, l’ex premier ha risposto così: “Non dico chi butto giù dalla torre. Se c’è una persona dalla quale mi sento più lontana in assoluto è Conte, sono orgoglioso di averlo mandato a casa e aver portato Draghi“.
Renzi e la riforma della magistratura
Il leader di Italia Viva ha poi detto la sua sullo scontro tra il ministro della Difesa Guido Crosetto e la magistratura: “Se le riflessioni di Crosetto sono serie come credo che siano, l’interlocutrice non è né la magistratura né la sinistra ma Giorgia Meloni. È lei che ha nascosto la riforma della giustizia di Nordio“.
“Ho fatto un intervento in aula nel dicembre 2019 – afferma – e dopo ho ricevuto cinque avvisi di garanzia, del tutto casualmente. Trovo sorprendente continuare a parlare della polemica tra magistratura e politica, e non fare la riforma“.
Renzi contro il governo Meloni: “fa la vittima su tutto”
Quindi l’attacco al governo guidato da Giorgia Meloni: “Questo governo è il ‘Governo Cenerentola‘, fa la vittima su tutto“, ha detto Renzi.
“È più di un anno che stanno al governo: vogliono fare qualche riforma o continuano soltanto a fare i post e tweet di lamentazione?”.