,,

Mascherine per il coronavirus: cambia il prezzo? La nuova ipotesi

Il nuovo prezzo massimo per la vendita al consumo delle mascherine chirurgiche potrebbe essere fissato a 1,50 euro

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Potrebbero cambiare ancora le indicazioni sui prezzi delle mascherine per la protezione dal coronavirus: secondo l’ultima ipotesi riportata dal documento di lavoro in vista della predisposizione del Decreto Rilancio, come riferisce ‘Ansa’, il prezzo finale di vendita al consumo praticato dai rivenditori finali non potrà superare il prezzo di 1,50 euro per le mascherine chirurgiche.

Il limite massimo salirebbe poi fino a 9,50 euro per le mascherine FFP3 con valvola.

La violazione del prezzo massimo di vendita per mascherine, stando a questa ipotesi, sarebbe punita con sanzioni amministrative e, nei casi più gravi, con la sospensione dell’attività di vendita.

I controllo spetterebbero alla Guardia di Finanza.

Il prezzo massimo di vendita consigliato, si spiega nel documento, è determinato applicando un margine di ricarico sulla base di fattori fisiologici di mercato e comunque, in ogni caso, non superiore al 50% del costo di importazione.

Il documento di lavoro, inoltre, introdurrebbe anche l’obbligo temporaneo per i produttori di indicare il prezzo massimo di vendita consigliato.

Il medesimo documento prevede anche un prezzo massimo consigliato per i disinfettanti: per disinfettanti e igienizzanti a base idroalcolica, il prezzo varia dai 2 euro delle soluzioni a base analcolica (confezione fino a 400 ml) ai 7,20 euro delle confezioni grandi di soluzioni disinfettanti a base di ipoclorito di sodio (confezione da 1000 ml).

L’obbligo di indicare il prezzo massimo di vendita consigliato, si aggiunge nel testo, potrebbe essere esteso con decreto del Presidente del consiglio dei ministri a tutti i prodotti ritenuti essenziali in situazioni di comprovata necessità ed urgenza.

Mascherine per il coronavirus: ok dell’Iss a quelle fatte in casa

In conferenza stampa, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) Silvio Brusaferro ha annunciato che “per l’uso destinato alla popolazione, si possono utilizzare anche mascherine confezionate in proprio, come indicano video diffusi dai Centers for desease control”.

Brusaferro ha anche detto: “I modelli piu sofisticati Ffp2 e Ffp3 sono per uso diverso”.

TAG:

In Italia arrivano le mascherine per i bambini: come sono fatte Fonte foto: Ansa
In Italia arrivano le mascherine per i bambini: come sono fatte
,,,,,,,,