,,

Macron rieletto in Francia, anche Putin e Xi si congratulano per il bis all'Eliseo: le reazioni del mondo

Da Putin a Xi Jinping, ma anche Draghi e von der Leyen: tutti si congratulano con Macron per il bis all'Eliseo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Emmanuel Macron è stato rieletto come presidente della Repubblica francese dopo aver vinto il ballottaggio con la rivale Marine Le Pen. Già alla chiusura dei seggi elettorali, aperti domenica 24 aprile 2022 dalle 8 alle 20, il risultato ha sorriso al presidente uscente che è pronto al bis quinquennale all’Eliseo.

Il mondo della politica ha accolto con entusiasmo la rielezione del 44enne, con diversi personaggi di spicco che hanno commentato l’esito del voto in Francia.

Macron rieletto, i complimenti di Putin

All’indomani della rielezione di Emmanuel Macron all’Eliseo, uno dei messaggi che ha di certo attirato l’attenzione è quello di Vladimir Putin. Il presidente russo, attraverso una nota diramata dal Cremlino, si è infatti complimentato con l’omologo francese, col quale nelle scorse settimane aveva avuto degli incontri nel tentativo di risolvere il conflitto in Ucraina.

Macron rieletto in Francia, anche Putin e Xi si congratulano per il bis all'Eliseo: le reazioni del mondoFonte foto: ANSA
Emmanuel Macron ringrazia i francesi a Parigi

“Vi auguro sinceramente successo nelle vostre attività statali, così come buona salute e prosperità”, ha affermato Putin nel messaggio reso noto dal Cremlino.

Macron rieletto, il messaggio di Xi

Congratulazioni che arrivano anche da Pechino, dove il presidente cinese Xi Jinping ha fatto un plauso a Macron per il risultato ottenuto. Xi sottolineando che negli ultimi anni “il partenariato strategico globale tra Cina e Francia ha mantenuto un alto livello di sviluppo” ha spiegato che questa rielezione “darà nuovo slancio e nuovi contributi alla pace, alla stabilità e alla prosperità globali”.

In una nota riportata dall’emittente televisiva statale Cctv, Xi ha dichiarato che “attualmente la situazione internazionale sta attraversando profondi e complessi cambiamenti e il significato strategico dello sviluppo sano e stabile delle relazioni tra Cina e Francia è diventato sempre più importante”. Xi ha infine auspicato di continuare a lavorare con Macron per portare le relazioni tra i due Paesi “a un nuovo livello a beneficio dei popoli dei due Paesi e del mondo intero”.

Macron bis, la soddisfazione di Draghi

Anche il premier italiano Mario Draghi ha commentato con entusiasmo il risultato delle elezioni Presidenziali in Francia. Già ieri sera, quando gli exit poll davano Macron vincente, il presidente ha mandato un messaggio al collega francese.

“La vittoria da parte di Emmanuel Macron nelle elezioni presidenziali francesi è una splendida notizia per tutta l’Europa. Italia e Francia sono impegnate fianco a fianco, insieme a tutti gli altri partner, per la costruzione di un’Unione Europea più forte, più coesa, più giusta, capace di essere protagonista nel superare le grandi sfide dei nostri tempi, a partire dalla guerra in Ucraina” ha detto Draghi.

Vittoria Macron, cosa ha detto von der Leyen

“Caro Emmanuel Macron, le mie felicitazioni per la tua elezione alla presidenza della Repubblica. Non vedo l’ora di continuare la nostra eccellente cooperazione. Insieme porteremo avanti la Francia e l’Europa” ha invece scritto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

macron-2 Fonte foto: ANSA

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,