,,

Lockdown, record di contagi in Olanda: l'annuncio del governo

L'Olanda torna in lockdown (parziale) per fermare il record di casi dall'inizio della pandemia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Olanda ha varato un nuovo lockdown della durata di tre settimane per arginare la nuova impennata di casi di coronavirus. Lo ha annunciato ufficialmente il governo di Amsterdam nel corso della giornata di venerdì 12 novembre dopo i segnali sempre più negativi che arrivano dal monitoraggio dei contagi.

La stretta sarà imposta dalla serata di sabato 13 novembre e continuerà almeno fino a sabato 4 dicembre. Si tratta però di un lockdown parziale che riguarderà solo i locali commerciai e gli eventi sportivi.

“Il virus è ovunque” ha detto il premier olandese, Mark Rutte, annunciando le nuove misure restrittive che secondo il Governo dovrebbero  sferrare “un duro colpo” alla risalita dei contagi. Rutte ha sottolineato che la pressione sul sistema sanitario è di nuovo “estremamente alta” tanto che negli ospedali le operazioni già vengono annullate.

Lockdown, record di contagi in Olanda: chiusure parziali in arrivo

I ministri dell’esecutivo olandese hanno trovato un accordo sul lockdown moderato dopo ore di dibattito. Il lockdown in Olanda prevede la chiusura di bar e ristoranti alle 20 e quella dei negozi non essenziali alle 18 di ogni giorno fino al fine delle misure restrittive.

Anche gli eventi sportivi saranno off limits, gli sport professionistici continueranno ma a porte chiuse, compresa la partita di qualificazione ai Mondiali di calcio del 16 novembre che vede l’Olanda affrontare la Norvegia.

La chiusura delle 18:00 si applica anche ai casinò, e pure ai parrucchieri. Nelle abitazioni private saranno ammessi un massimo di quattro ospiti di età superiore ai 13 anni mentre le aziende dovranno procedere con lo smart working a meno che non ci sia necessità effettiva di recarsi sul posto di lavoro.

Cinema e teatri rimarranno aperti e saranno possibili eventi ma viene reintrodotto il distanziamento sociale di un metro e mezzo dove non è previsto il green pass. Il governo inoltre sta lavorando a una modifica della legge per concedere alle imprese di scegliere se limitare l’ingresso alle sole persone che sono state vaccinate.

L’ultimo bollettino In Olanda ha registrato un incremento in 24 ore di 16.364 nuovi casi di Covid-19, mai così tanti dall’inizio dell’epidemia nel Paese, e 26 decessi.

Lockdown, record di contagi in Olanda: la situazione in Germania

La nuova ondata registrata nei Paesi Bassi si fa sentire anche in Germania, dove alcuni Land e nella capitale Berlino si starebbe prendendo in considerazione un lockdown mirato per i non vaccinati.

Il Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale, ha segnalato 48.640 nuove infezioni nelle 24 ore e 191 vittime nel Paese, con un’incidenza settimanale di contagio, cresciuto a 263,7 infezioni su 100 abitanti nei sette giorni.

Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa Fonte foto: ANSA
Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa
,,,,,,,,