,,

Libia, denunciata violazione della tregua. La mossa di Di Maio

Dopo l'annuncio di Sarraj, c'è l'avvertimento del ministro degli Esteri

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

In Libia è in vigore dalla mezzanotte il cessate il fuoco. Il capo del Consiglio presidenziale del governo di accordo nazionale libico (Gna), Fayez al Serraj, come riporta Ansa, ha infatti accettato il cessate il fuoco proposto da Turchia e Russia al quale hanno aderito anche le forze del generale dell’Est, Khalifa Haftar.

Tuttavia, il governo di Sarraj denuncia già alcune violazioni  “a Salaheddin e Wadi Rabie pochi minuti dopo la sua entrata in vigore” e ribadisce che “la piena attuazione del cessate il fuoco potrà avvenire solo con il ritiro dell’aggressore da dove è venuto”, in riferimento al generale Haftar. Lo si legge in un comunicato del governo di Tripoli diffuso in mattinata.

“In caso di ulteriori violazioni”, è l’avvertimento, “il Consiglio presidenziale del governo di accordo nazionale libico non resterà a guardare e la sua risposta sarà violenta e ferma”.

Anche alcuni media pro Haftar segnalano violazioni al cessate il fuoco: “Le milizie che fanno capo al governo di accordo nazionale libico hanno violato la tregua su più di un fronte con ogni tipo di armi, compresa l’artiglieria”, ha affermato Al-Mabrouk Al-Gazawi dell’Esercito nazionale libico al sito informativo libico Al Marsad, assicurando tuttavia il rispetto dell’ordine del cessate il fuoco.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha scritto su Facebook: “L’annuncio della tregua del conflitto in Libia da parte del presidente Serraj e del generale Haftar è una buona notizia, perché crea spazio di ulteriore dialogo. Anche l’Italia ha fatto la sua parte”. A tal proposito Di Maio ha sentito al telefono il suo omologo turco Melvut Cavusoglu.

566c661ccdfefdc01234b22067422bce.jpg Fonte foto: EPA
,,,,,,,,