,,

Libia, Conte incontra il presidente dell'Algeria: il suo piano

Il premier ha incontrato il presidente Abdelmadjid Tebboune ad Algeri e ha svelato le prossime mosse

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, illustrando le linee di politica estera nel suo discorso programmatico di inizio anno, ha annunciato: “Stiamo inviando le nostre truppe in Libia per sostenere la pace“. Il premier Giuseppe Conte, intanto, ha incontrato il presidente della Repubblica Abdelmadjid Tebboune ad Algeri.

“Non possiamo accettare altre truppe militari in Libia questo è “il momento del dialogo e del confronto”, ha dichiarato Conte, come riporta Ansa. Sulla Libia “dobbiamo affidarci al dialogo e alla diplomazia che sono sempre sempre più efficaci delle armi”.

“Lavoreremo insieme per Berlino e per raccogliere tutte le possibili opportunità” per indirizzare “una soluzione in Libia che sia politica”, il “primo passo è il cessate il fuoco, non importante se formale o sostanziale ma duraturo”. Lo ha detto il presidente Giuseppe Conte da Algeri.

“Per l’Italia e l’Algeria la Libia è una questione nazionale“. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, come riporta Ansa, al termine dell’incontro con il presidente algerino. Mandare in Libia un forza di interposizione e di pace europea “è una delle possibilità che contempleremo” a Berlino “ma dobbiamo confrontarci e discutere. Una volta accantonata l’opzione militare lavorare per portare in Libia un contingente di interposizione e di pace è un’opzione e noi possiamo già dire che siamo disponibili”.

giuseppe-conte-libia Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,