,,

L'annuncio di Giuseppe Conte sulla Libia: la soluzione politica

Il presidente del Consiglio, a margine del vertice con il premier dei Paesi Bassi, ha spiegato il piano dell'Italia per la Libia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il premiere Giuseppe Conte, dopo l’incontro con il Primo Ministro dei Paesi Bassi Mark Rutte ha dichiarato ai microfoni dell’Ansa: “L’Italia è concentrata da tempo affinché la crisi sia orientata a una soluzione politica. Condividiamo un forte impegno congiunto per promuovere una sostenibile soluzione politica sotto l’egida delle Nazioni Unite”.

“L’approccio dell’Italia verso la crisi libica è uno degli argomenti toccati” durante il vertice. “Con l’approssimarsi della conferenza di Berlino, la nostra posizione è chiara e coerente: non c’è spazio per una soluzione militare che acuirebbe le sofferenze e l’instabilità della regione“, ha proseguito il presidente del Consiglio.

La premessa per una soluzione politica della crisi in Libia, “che potremmo cercare di ottenere già dalla conferenza di Berlino, è che si mantenga la tregua tra le fazioni e che si apra un confronto intralibico in grado di consegnare un futuro di benessere e prosperità e anche di autonomia e indipendenza“, ha spiegato Giuseppe Conte.

Il generale Khalifa Haftar avrebbe deciso di accettare l’invito a partecipare alla conferenza di Berlino sulla Libia, in programma domenica 19 gennaio. Lo ha riferito un tweet Al Arabiya, citando fonti vicine al militare, ma non sono arrivate conferme ufficiali.

Nel mentre i media turchi hanno riferito che il premier del governo di Tripoli Fayez al Sarraj si sarebbe recato nuovamente a Istanbul dopo i colloqui a Mosca sul ‘cessate il fuoco‘ in Libia. Si attende quindi un nuovo incontro sulla situazione della tregua con il presidente Recep Tayyip Erdoğan.

Redditi: chi sono i politici più ricchi, tra sorprese e conferme Fonte foto: Ansa
Redditi: chi sono i politici più ricchi, tra sorprese e conferme
,,,,,,,,