,,

Latina, mini lockdown per 14 giorni: le nuove regole. Cosa cambia

Nuova stretta in provincia di Latina su feste, assembramenti e locali: cosa cambia per 14 giorni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nella provincia di Latina è in vigore dalla prossima mezzanotte un mini lockdown che sarà valido per 14 giorni. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, nel giorno in cui piange la morte della madre, ha firmato una nuova ordinanza che prevede una stretta sulle feste, gli assembramenti e gli orari dei locali. Ne dà notizia l’Ansa.

Cosa cambia in provincia di Latina: le nuove regole

Tra le norme previste dall’ordinanza in vigore dalla mezzanotte in provincia di Latina, c’è il contingentamento a 20 persone per le feste e cerimonie religiose, il numero massimo di 4 ospiti a tavolo per ristoranti e locali e la chiusura alle ore 24 per pub, bar e ristoranti.

Sono scattati inoltre anche il divieto di assembramento davanti scuole, luoghi e uffici pubblici e lo stop delle visite ai pazienti ricoverati in strutture sanitarie o sociosanitarie.

Infine è previsto anche il contingentamento per chi frequenta palestre e scuole da ballo e si invita a favorire lo smart working.

Nuove regole nel Lazio, il commento dell’assessore alla Sanità

L’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, ha commentato all’Ansa: “Una misura necessaria per contenere i numeri del virus che nell’ultima settimana hanno fatto registrare un aumento considerevole in rapporto alla popolazione residente”.

” Le misure – ha aggiunto – richieste dalla Asl e contenute nell’ordinanza del presidente sono destinate a garantire il contingentamento e il distanziamento sociale al fine di prevenire un ulteriore aumento dei casi. Confidiamo in uno spirito di collaborazione da parte di tutti i soggetti interessati e nell’attivazione degli opportuni controlli da parte delle Istituzioni preposte”.

“È indispensabile, in questa fase, rispettare queste regole che non vogliono minimamente essere punitive – ha concluso l’assessore -, ma di prevenzione per evitare ulteriori e più gravose limitazioni sull’intera provincia”.

Dpcm, quando indossare la mascherina e quando no. Le nuove regole Fonte foto: Ansa
Dpcm, quando indossare la mascherina e quando no. Le nuove regole
,,,,,,,,