,,

Jole Santelli vince in Calabria: è la prima donna presidente

Da Silvio Berlusconi a Mara Carfagna, le reazioni dopo la vittoria del centrodestra alle Regionali in Calabria

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Jole Santelli ha trionfato alle elezioni Regionali in Calabria ed è la prima donna presidente di una regione del sud con oltre il 55% delle preferenze. Il primo a fare gli auguri a Santelli è stato Silvio Berlusconi, seguito da tutti gli esponenti del centrodestra.

“Dedico questa vittoria innanzitutto ai miei genitori”, ha dichiarato Jole Santelli. “Non so dove siano ma sono sicura che sono con me. Ai miei nipotini, che come tutti bambini della Calabria, devono avere la speranza di poterci vivere ed a Silvio Berlusconi, l’uomo che mi ha consentito di fare la politica”.

“Da domani cominciamo a lavorare partendo dai dai mille problemi ma anche dalle mille opportunità che la Calabria offre. Lavoreremo tutti insieme per raccontare una regione diversa, è questo il primo obiettivo”, ha spiegato Santelli a “Porta a Porta”.

Jole Santelli, i commenti del centrodestra

“Grande risultato di Jole”, ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, come riporta Ansa, dopo una telefonata alla candidata del centrodestra. “Hanno vinto tutti i candidati di Forza Italia in cui coalizione ci ha dato mandato di presentarli”.

“Con la sua guida la Calabria diventerà emblema del riscatto del sud”, ha aggiunto, “non sarà più la terra dell’inefficienza e del malaffare ma terra di eccellenze. La sinistra non riesce più a parlare al suo blocco di riferimento. I dati condannano M5S all’irrilevanza”.

“Ringrazio Jole Santelli che ha fatto una campagna senza voce ma con una forza bestiale”, ha detto Berlusconi riferendosi alla raucedine che l’ha colpita. “Quindi le donne della Lega e del centrodestra in generale hanno una marcia in più rispetto a chi va a targhe alterne”.

“Complimenti di cuore a Jole Santelli, neo presidente della Regione Calabria. Ha conquistato una vittoria straordinaria in una terra che ha bisogno di rinascere e Fratelli d’Italia lavorerà al suo fianco per raggiungere questo obiettivo”, ha detto la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

Anche la vicepresidente della Camera Mara Carfagna ha commentato la vittoria del centrodestra in Calabria: “Complimenti a Jole Santelli, prima donna presidente della Calabria. Amministrerà in modo eccellente una Regione complessa, lavorando solo nell’interesse dei calabresi. Lontana da logiche assistenziali e populiste porterà il buon governo del centrodestra”. Lo scrive su Twitter la vicepresidente della Camera Mara Carfagna (Fi) a proposito delle elezioni regionali in Calabria.

Elezioni regionali, Emilia Romagna e Calabria: le reazioni Fonte foto: Ansa
Elezioni regionali, Emilia Romagna e Calabria: le reazioni
,,,,,,,,