,,

Elezioni Regionali Calabria, i risultati definitivi. Flop M5s

I dati per l'elezione del presidente, le percentuali di voto dei partiti e il numero di seggi nel consiglio regionale della Calabria

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La candidata del centrodestra Jole Santelli (figura di spicco di Forza Italia, sostenuta anche da Lega, Fratelli d’Italia e altre liste minori) ha vinto la sfida diretta con Pippo Callipo (imprenditore del tonno, espressione del centrosinistra).

Lo scrutinio delle 2.420 sezioni su 2.420 vede in netto vantaggio Jole Santelli, che ha raccolto il 55,29% dei consensi.

Il Movimento 5 Stelle ha registrato un netto calo in Calabria dove, come nel 2014, non riesce ad entrare in Consiglio regionale, non avendo raggiunto il quorum dell’8%. A scrutinio ultimato i 5 Stelle sono attestati al 7,35%.

Qui di seguito il dettaglio per l’elezione del presidente, i voti di lista e i numeri di seggi assegnati nel consiglio regionale in Calabria.

Elezioni Calabria: voto per presidente della regione

  • Jole SANTELLI (Centrodestra) 55,29%
  • Pippo CALLIPO (Centrosinistra) 30,14%
  • Francesco AIELLO (M5S) 7,35%
  • Carlo TANSI (Indip.) 7,22%

Elezioni Calabria: percentuali voto dei partiti

  • Forza Italia 12,34%
    Lega 12,25%
    Fratelli d’Italia 10,85%
    Santelli Presidente 8,45%
    Unione di Centro 6,84%
    Casa delle Libertà 6,39%
  • Partito Democratico 15,19%
    Io Resto in Calabria 7,92%
    Democratici Progressisti 6,12%
  • Movimento 5 Stelle 6,27%
    Calabria Civica 1,10%
  • Tesoro Calabria 5,18%
    Calabria Libera 0,68%
    Calabria Pulita 0,41%

Elezioni Calabria: i seggi dei partiti in consiglio regionale

  • Lega: 4 seggi
    Fratelli d’Italia: 4 seggi
    Forza Italia: 5 seggi
    Santelli Presidente: 2 seggi
    Unione di Centro: 2 seggi
    Casa delle Libertà: 2 seggi
  • Partito Democratico: 5 seggi
    Io Resto in Calabria: 3 seggi
    Democratici Progressisti: 2 seggi

Elezioni Regionali 2020 Calabria: i commenti

Questo il commento di Jole Santelli riportato da ‘Ansa’: “I risultati si commentano più tardi, ma sono enormi. Dedico questa vittoria innanzitutto ai miei genitori. Non so dove siano ma sono sicura che sono con me. Ai miei nipotini, che come tutti bambini della Calabria, devono avere la speranza di poterci vivere ed a Silvio Berlusconi, l’uomo che mi ha consentito di fare la politica”.

Intervistata a ‘Porta a Porta’, la Santelli ha aggiunto: “Da domani cominciamo a lavorare partendo dai mille problemi ma anche dalle mille opportunità che la Calabria offre. Lavoreremo tutti insieme per raccontare una regione diversa, è questo il primo obiettivo”.

In conferenza stampa, Pippo Callipo ha commentato così i risultati: “Abbiamo visto le proiezioni e abbiamo visto che la signora Santelli praticamente è in testa abbondantemente, quindi sarà il nuovo presidente della Regione Calabria. Auguri e buon lavoro. Noi abbiamo fatto tanto. Sono sceso in campo insieme agli amici del Pd, abbiamo lavorato molto, però i calabresi hanno scelto la coalizione di centrodestra, hanno scelto il partito dei conservatori, non hanno creduto e non hanno voluto una rivoluzione e un cambiamento che avevo promesso di fare. Siccome siamo una terra democratica noi accettiamo questa decisione e faremo la nostra opposizione”.

Qui trovate i risultati in tempo reale delle Elezioni Regionali 2020 in Emilia Romagna: RISULTATI COMPLETI EMILIA ROMAGNA

 

Elezioni regionali, Emilia Romagna e Calabria: le reazioni Fonte foto: ANSA
Elezioni regionali, Emilia Romagna e Calabria: le reazioni
,,,,,,,,