,,

Jeff Bezos, un successo il suo primo volo suborbitale: il video

Jeff Bezos, a bordo della capsula New Shepard della compagnia privata Blue Origin, ha superato la linea di Karman

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si è rivelato un successo il primo volo suborbitale di Jeff Bezos, a bordo della capsula New Shepard della compagnia privata Blue Origin. Assieme ai suoi tre compagni di viaggio, cioè il fratello Mark, l’82enne Wally Funk e il 18enne Oliver Daemen, il fondatore di Amazon ha superato la linea di Karman che delimita il confine tra atmosfera e spazio.

Poi tutti e quattro sono atterrati come previsto nel deserto texano.

“Abbiamo esaminato tutti i sistemi del veicolo, inclusi hardware, software, procedure e preparazione dell’equipaggio. Attualmente non stiamo lavorando ad alcun ‘open issue’ e New Shepard è pronto a volare”, aveva dichiarato il direttore di volo di Blue Origin, Steve Lanius, durante l’ultima conferenza stampa.

Il volo di Jeff Bezos segue di pochi giorni il successo analogo ottenuto dalla Virgin Galactic con a bordo Richard Branson.

Si è trattato del primo volo commerciale con uomini a bordo per Blue Origin, che ha già comunicato di avere altri clienti: “Abbiamo intenzione di fare altri due voli quest’anno e molti altri in futuro. Abbiamo già una lista di clienti interessati”, ha detto Ariane Cornell, direttore delle vendite dei voli umani di Blue Origin, in alcune dichiarazioni riportate da ‘Ansa’.

A differenza dei voli con Virgin Galactic, i cui recenti biglietti sono stati venduti a 250mila dollari, non è noto il costo per quelli Blue Origin.

L’unico dato comunicato è stato che uno dei 4 posti del lancio inaugurale era stato venduto all’asta per 28 milioni ma l’anonimo vincitore si è poi dovuto tirare indietro per questioni di incompatibilità di impegni, lasciando così il posto al giovane Daemen.

Tutto pronto per il primo volo suborbitale di Bezos Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,