,,

Viaggio nello spazio da "turista": Richard Branson ce l'ha fatta

Il miliardario Richard Branson è il primo ad andare nello spazio da "turista": la partenza e quanto durerà il viaggio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il primo volo turistico nello spazio è decollato. Nella sfida per la conquista dello spazio il testa a testa è tra due miliardari: da una parte il magnate britannico Richard Branson, dall’altra l’ormai ex Ceo di Amazon, Jeff Bezos. Il primo è partito nel pomeriggio, domenica 11 luglio a bordo della SpaceShipTwo Unity, la navicella spaziale capace di voli suborbitali realizzata dalla sua azienda Virgin Galactic, per quello che sarà il primo volo commerciale nello spazio. Beffando di nove giorni il rivale.

Il lancio di prova programmato inizialmente per le 15 è stato effettuato dal deserto del New Mexico, intorno alle 16.30 a causa delle condizioni meteorologiche non ottimali.

“Ci aspetta un gran giorno. Ottimo cominciare la mattinata con un amico”, ha scritto prima del volo Richard Branson su Twitter pubblicando una foto con Elon Musk. “Mi sento bene. Mi sento esaltato. Mi sento pronto”, si legge sul suo profilo.

Viaggio nello spazio per turisti, missione compiuta per Richard Branson

Branson è stato sottoposto “allo stesso addestramento, preparazione e volo dei futuri astronauti Virgin Galactic”. Dopo il decollo è iniziato il viaggio spaziale durato circa un’ora, prima del rientro che si è svolto in totale sicurezza. A bordo insieme a Branson un equipaggio di due piloti più tre dipendenti della Virgin Galactic. Quindi missione compiuta. “Un’esperienza unica nella vita, un sogno che si avvera”, le prime parole del miliardario dopo il viaggio.

Branson ha raggiunto lo spazio prima del fondatore di Tesla e SpaceX, Elon Musk, e del patron di Amazon Jeff Bezos, che assieme al fratello minore Mark viaggerà nello spazio a bordo della navicella suborbitale della sua compagnia Blue Origin il 20 luglio. Un giorno simbolico, data dell’allunaggio.

Il volo nello spazio di Jeff Bezos

Secondo quanto annunciato, il lancio della navetta New Shepard della società Blue Origin avverrà dal Launch Site One, in Texas, negli Stati Uniti d’America.

La Blue Origin ha messo all’asta uno dei 6 posti sulla New Shepard: stando al sito della società, l’offerta attuale è pari a 2,8 milioni di dollari.

Ma prima di Branson e Bezos nessun privato era mai stato nello spazio? No, nel senso che un altro miliardario, Dennis Tito, il 28 aprile 2001 era partito con una navetta russa Soyuz alla volta della Stazione Spaziale, a bordo della quale era rimasto per otto giorni. Dopo di lui, altre sette persone lo hanno imitato, spendendo – riporta l’Ansa – come minimo 20 milioni di dollari. Si trattava di partecipazioni a missioni già calendarizzate.

La novità, questa volta, è che Branson e Bezos partiranno con mezzi propri. E lo faranno da veri e propri turisti.

Viaggio nello spazio per turisti, è il giorno di Richard Branson Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,