,,

Incendio nel vagone del treno al Quadraro a Roma disagi su tutta la linea ferroviaria: quali merci trasportava

L'incendio è scoppiato su un vagone di un treno sulla linea ferroviaria romana: dalle prime informazioni non ci sarebbero abitazioni o persone coinvolte

Pubblicato: Aggiornato:

Un vagone di un treno merci è andato a fuoco a Roma, provocando un vasto incendio che ha coperto di una spessa coltre di fumo nero tutta la zona circostante di via dei Quintili, nel quartiere del Quadraro. Come riportato da Il Messaggero, le fiamme non hanno raggiunto le case limitrofe e nel rogo non sarebbe rimasta ferita nessuna persona.

L’incendio

A segnalare l’emergenza è stato il profilo di Luceverde su Twitter, il servizio realizzato da ACI in collaborazione con Polizia Roma Capitale. Secondo quanto emerso dalle prime informazioni, l’incendio sarebbe scoppiato poco dopo mezzogiorno, su un vagone di un treno che trasportava componenti per automobili lungo la linea ferroviaria Roma-Formia-Latina.


Secondo quanto riferito in una nota da Rfi di Ferrovie dello Stato, il principio d’incendio si sarebbe originato da un guasto e sarebbe stato subito spento e senza conseguenze di rilievo. I Vigili del Fuoco intervenuti sul luogo hanno estinto le fiamme e stanno procedendo con le operazioni di messa in sicurezza dell’area.

Stop ai treni, disagi alla circolazione

Dopo le chiusure temporanee per permettere l’intervento delle squadre dei pompieri, i tratti Quintili-Filippo Re, Quintili-via Cerere e Quintili-via dei Pisoni sono stati riaperti al traffico. Sul nodo ferroviario della Capitale tra Roma Casilina e Torricola la circolazione dei treni però rimane bloccata da mezzogiorno.

Interessate dallo stop le linee Roma-Formia/Nettuno, Roma-Albano/Frascati/Velletri e Roma-Cassino dove ora è attivo un servizio sostitutivo di autobus tra le stazioni di Ciampino e Roma, Campoleone e Pomezia e Pomezia con Roma. I tecnici di Rete ferroviaria italiana al lavoro per ripristinare il guasto.

Il tema sicurezza

In merito alla sicurezza della linea ferroviaria della Capitale è intervenuto il deputato del Pd e vicepresidente della commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Roberto Morassut, che ha chiesto a Rfi un chiarimento urgente sulla realizzazione della Cintura merci sud: “Per la sicurezza dei cittadini e la tutela del patrimonio ambientale e storico archeologico è impossibile immaginare un quadruplicamento delle linee esistenti. Va invece realizzata finalmente la Gronda Ovest da Ponte Galeria a Campo Leone, come previsto dal Prg di Roma e dalle intese preliminari a suo tempo sottoscritte.”

TAG:

vigili-del-fuoco Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,