,,

Il video tutorial di Samantha Cristoforetti su TikTok: come galleggiare nello spazio in assenza di gravità

Il simpatico video pubblicato sui social dall'astronauta che si è divertita a dare delle dritte su come si vive nello spazio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Samantha Cristoforetti non solo ha la passione per lo spazio ma anche per i social. D’altra parte le due inclinazioni possono tranquillamente coesistere. Anzi, se sfruttate con intelligenza e acume possono formare un binomio assai interessante.

L’astronauta milanese lo sa bene, così, mentre lavora tra le stelle sulla Stazione Spaziale Internazionale (dove è impegnata nella Missione Minerva) veste anche spesso i panni di simpatica divulgatrice sulle piattaforme web, oltre a intervenire ad eventi e manifestazioni (pochi giorni fa, ad esempio, con un tweet, ha omaggiato l’Eurovision che a sua volta l’ha omaggiata con una clip).

Samantha Cristoforetti: il simpatico corso accelerato su come fluttuare

A proposito di spazio e web, nelle scorse ore l’astronauta ha postato un curioso e simpatico video su Tik Tok. Il filmato è presto diventato virale.

Samantha Cristoforetti , video su Tik Tok.Fonte foto: ANSA
Samantha Cristoforetti

Ma che cosa ha mostrato? Un corso accelerato di come si galleggi in orbita nella stazione spaziale grazie alla microgravità.

Le dritte di Samantha Cristoforetti per muoversi nello spazio

Il video dura circa una quarantina di secondi. “Livello base: spingersi lungo il pavimento”, il primo consiglio della donna che ha aggiunto: “A volte è più facile sul soffitto. Ecco quello è il soffitto”. Le didascalie hanno accompagnato i suoi movimenti nella stazione spaziale.

“Livello principiante: in piedi. Questo è utile per trasportare le valigie con le gambe”, la seconda dritta dell’astronauta, che si è ritratta mentre spostava un oggetto tenendolo tra le gambe mentre galleggiava.

“Livello intermedio: mani libere”. Infine il “Livello avanzato: fluttuare”. Il video è stato accolto dai suoi fan social con calore ed è diventato virale.

L’eclisse di luna vista dalla stazione spaziale

Poche ore prima la Cristoforetti ha catturato le immagini dell’eclissi di Luna dalla stazione spaziale dove è in corso la Missione Minerva e le ha postate sul suo profilo Twitter: “Buon lunedì dallo spazio! avete avuto la fortuna di vedere l’eclissi lunare di ieri sera? noi sì!”,

A seguire l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha pubblicato una serie di scatti in cui la Luna rossa, parzialmente nascosta, “gioca a nascondino” con il pannello solare della stazione spaziale.

samantha-cristoforetti-spazio Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,