,,

Il video dell'esperto che commenta il terremoto in Marocco: "Succede una volta ogni 100 anni", i suggerimenti

Dopo il disastro in Marocco dovuto al sisma di magnitudo 7.0 che ha colpito Marrakech, un esperto fa il bilancio della catastrofe e spiega il fenomeno

Pubblicato:

Il devastante terremoto che ha colpito il Marocco ha mietuto 820 vittime. Il sisma di magnitudo 7.0 ha registrato un epicentro non lontano da Marrakech nella tarda serata di venerdì 8 settembre, un evento catastrofico che ha causato danni ingenti al Paese con tanta paura e tanto dolore per i residenti.

Le immagini del disastro parlano da sole: di edifici e monumenti non restano che macerie, mentre si contano almeno 600 feriti. Nel frattempo lo Stato italiano si già messo all’opera per offrire assistenza agli italiani presenti durante il sisma, con un desk attivato presso l’aeroporto di Marrakech.

Nelle ultime ore David Rothery, professore di geoscienze planetarie presso la Open University, ha commentato la tragedia in un video ripreso dall”Ansa’ e dall”Afp’. Le sue parole: “Non c’è stato niente di più grande, nessun sisma di magnitudo di più di 6.0 entro 500 chilometri almeno dal 1900“, dunque Rothery ha concluso che un evento del genere può manifestarsi almeno una volta ogni secolo.

Per questo l’esperto si pone il dubbio se “vale la pena investire in edifici antisismici“, convenendo che si tratterebbe di “una decisione molto difficile da prendere” considerata proprio la rarità di un sisma di tale portata.

TAG:

esperto-terremoto-marocco Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,