Rissa in Consiglio Comunale a Terni tra il sindaco Bandecchi e la minoranza: il video e la denuncia di FdI
Rissa sfiorata al Consiglio comunale di Terni tra il sindaco Stefano Bandecchi e i consiglieri di opposizione
Momenti di forte tensione nella mattinata di lunedì 28 agosto durante la seduta del Consiglio comunale di Terni: è dovuta intervenire la polizia locale per evitare la rissa tra il sindaco Stefano Bandecchi e i consiglieri di minoranza di Fratelli d’Italia. Il primo cittadino è stato bloccato dagli agenti della polizia locale prima che potesse arrivare alle mani con un consigliere.
- Caos al Consiglio comunale di Terni
- La lite tra Bandecchi e i consiglieri di minoranza
- Bandecchi bloccato e portato via dagli agenti
- L'accusa di FdI
Caos al Consiglio comunale di Terni
Protagonista della vicenda il sindaco di Terni Stefano Bandecchi, l’ex patron della Ternana eletto con una lista civica alle elezioni comunali del maggio 2023.
Secondo quanto ricostruito dal Messaggero, il tutto è partito da un acceso scambio di opinioni sui conti del Comune tra Bandecchi e il consigliere di Fdi Orlando Masselli, assessore al bilancio nella passata amministrazione.
La lite tra Bandecchi e i consiglieri di minoranza
Sono volati insulti e anche minacce, con il primo cittadino che ha invitato Masselli a smettere di ridere, “altrimenti gli volano via tutti i denti dalla bocca”.
Una frase che ha fatto andare su tutte le furie il capogruppo di FdI, Marco Celestino Cecconi, che ha richiamato animatamente il sindaco ad un atteggiamento e ad un linguaggio più moderato.
Bandecchi bloccato e portato via dagli agenti
I toni si sono fatti più accesi e la situazione è sfuggita di mano: il sindaco ha lasciato la sua postazione e si è diretto con fare minaccioso verso il consigliere Cecconi.
The mayor of Terni Stefano Bandecchi attempts a physical confrontation with opposition councillors (after threatening them with ‘knocking their teeth out’), is restrained by police officers and the city council meeting is suspended.August 28, 2023 pic.twitter.com/7SGli4Nvm2
— Crazy Ass Moments in Italian Politics 🇮🇹 (@CrazyItalianPol) August 28, 2023
Sono quindi intervenuti gli agenti della polizia locale presenti in Aula, che hanno bloccato a fatica Bandecchi prima che si arrivasse alle mani. Hanno accompagnato il primo cittadino fuori dall’aula consiliare e la seduta è stata sospesa.
La seduta consiliare è ripresa dopo pochi minuti ed è continuata regolarmente. Il sindaco Bandecchi è tornato in aula e nel corso della seduta ha ripreso la parola senza fare alcun accenno di quanto avvenuto poco prima.
L’accusa di FdI
E lo stesso esponente di Fratelli d’Italia Cecconi, reo di aver incalzato Bandecchi sui numeri del bilancio comunale, racconta che una delegazione del partito ha incontrato il prefetto di Terni Giovanni Bruno: “Abbiamo segnalato quanto accaduto in Consiglio comunale. Ci sono numerosi video che testimoniano la condotta antidemocratica di Bandecchi — spiega al Corriere —. Inoltre abbiamo presentato un esposto ai carabinieri: c’è materiale per cui l’autorità giudiziaria può procedere d’ufficio contro il sindaco”.
“Se chiediamo di farlo rimuovere? No. La via giudiziaria verso potere non mi interessa, io mi misuro con i cittadini. Ma le autorità devono essere al corrente” ha fatto sapere.