,,

Il video del discorso di Mattarella a Pesaro capitale della cultura: "Contro monopolio del pensiero unico"

L'intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'inaugurazione di Pesaro capitale italiana della cultura 2024

Pubblicato il:

La cultura non sopporta “restrizioni o confini” e respinge “la pretesa, sia di pubblici poteri o di grandi corporazioni, di indirizzare le sensibilità verso il monopolio di un pensiero unico“. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo nella mattina di sabato 20 gennaio alla cerimonia di inaugurazione di Pesaro capitale italiana della cultura 2024.

Alla cerimonia, condotta da Paolo Bonolis, erano presenti il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e la senatrice a vita Liliana Segre.

Nel suo intervento il Capo dello Stato dice che la cultura deve essere libera da ogni ideologia, ma allo stesso tempo “mai separata dalla vita quotidiana e dall’insieme dei diritti e dei doveri scanditi dalla Costituzione”.

“Oltre che eredità del passato – afferma Mattarella – la cultura è soprattutto presente e futuro, non semplice consumo di ciò che è casualmente disponibile. È un passaggio di testimone da una generazione all’altra”.

mattarella-pesaro-capitale-cultura Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,