Il padre di Saman Abbas può essere estradato in Italia: è arrivato l'ok del governo pakistano
Shabbar Abbas, padre di Saman, può essere estradato in Italia: c'è l'ok del governo pakistano. L'uomo però potrebbe rivolgersi all'Alta Corte di Islamabad e bloccare tutto
Il governo pakistano ha autorizzato l’estradizione di Shabbar Abbas, il padre di Saman. La notizia è stata riferita dal legale dell’uomo. Il parere favorevole alla consegna di Shabbar Abbas alle autorità italiane era stato dato lo scorso 4 luglio dalle autorità giudiziarie pakistane. Ora arriva l’ok definitivo del governo.
- Padre di Saman verso l'estradizione in Italia
- L'uomo ha ancora un'ultima carta da giocare
- Il corpo di Saman trovato in campagna
Padre di Saman verso l’estradizione in Italia
La 18enne Saman Abbas è stata uccisa la notte del 30 aprile 2021 a Novellara, nella Bassa Reggiana. Secondo la procura di Reggio Emilia i responsabili sarebbero 4 familiari: padre, madre e altri due parenti.
Dopo la scomparsa nel nulla della ragazza gli investigatori hanno immediatamente messo i familiari al centro delle indagini.Lo zio di Saman Abbas, Danish Hasnain, in tribunale a Reggio Emilia.
Un mese dopo la scomparsa di Saman il padre venne intercettato mentre parlava con un parente.
“Io sono già morto, l’ho uccisa io, io l’ho uccisa per la mia dignità e il mio onore“, disse l’uomo.
Saman, secondo l’accusa, venne ammazzata perché rifiutava di abbracciare lo stile di vita tradizionale delle donne pakistane, aspirando invece a vivere all’occidentale. Saman, soprattutto, si era opposta a un matrimonio forzato.
La notizia dell’ok all’estradizione di Shabbar Abbas è stata data dalla Gazzetta di Reggio Emilia.
Secondo la linea difensiva dell’avvocato del padre sarebbe stato il fidanzato di Saman e rapirla e a ucciderla.
“Per noi la ragazza è stata rapita e uccisa, i genitori non c’entrano nulla e neanche la famiglia. Per noi i colpevoli sono o il fidanzato di Saman o qualcuno della comunità italiana”, aveva detto l’avvocato Akhtar Mahmood.
Il fidanzato, intanto, si è costituito parte civile nel processo.
L’uomo ha ancora un’ultima carta da giocare
Shabbar Abbas ha però la facoltà di provare a bloccare tutto rivolgendosi all’Alta Corte di Islamabad.
Il processo per gli imputati è iniziato lo scorso 10 febbraio davanti al tribunale di Reggio Emilia.
Il corpo di Saman trovato in campagna
Il corpo di Saman è stato ritrovato a metà novembre 2022. “Asfissia meccanica da strozzamento o strangolamento”, le cause della morte secondo i periti.
I resti di Saman sono stati trovati nei pressi di un immobile diroccato a Novellara. Immobile che dista solo qualche centinaio di metri dall’azienda per la quale lavoravano gli Abbas.
I resti sono stati rinvenuti grazie alle indicazioni fornite agli inquirenti da Danish Hasmain, zio di Saman, anche lui imputato.